Convegno di Confindustria Alto Adriatico

È veramente sostenibile sostituire la plastica?

A Pordenone giovedì 11 aprile, alle 9. Aperto a docenti e studenti dell’Ateneo

Confindustria Alto Adriatico apre le porte all’Università di Udine in occasione del convegno “È veramente sostenibile sostituire la plastica?” in programma giovedì 11 aprile. L’appuntamento si terrà a Pordenone, nella sede operativa confindustriale di Piazzetta del Portello 2, con inizio alle 9. L’evento, organizzato per le imprese, è anche aperto alla partecipazione di studenti e docenti dell’Ateneo. Una trentina i posti disponibili. Per partecipare è necessario iscriversi online (fino ad esaurimento posti).

La prima parte del convegno è dedicata a temi tecnici: politiche Europee verso la messa al bando di articoli e componenti in plastica; regolamento imballaggi dell’Unione Europea; rapporto di sostenibilità di Corepla; best practice di packaging sostenibile replicabile.

La seconda parte è dedicata ad una tavola rotonda di confronto tra produttori di articoli di imballaggio in plastica, produttori di tecnologie e macchinari per il confezionamento, lo stampaggio e riciclo dei materiali plastici con il coinvolgimento anche della filiera agroalimentare e dell’imbottigliamento.

Al centro la plastica, un materiale che spesso non piace ed è regolarmente demonizzato. Eppure non tutto ciò che viene proposto come sostitutivo è effettivamente a minor impatto ambientale.

Per leggere la notizia completa sul convegno e conoscere i relatori clicca QUI

Mercoledì 12 Giugno

Verso il nuovo manifesto delle università per lo sviluppo sostenibile del Paese

Impostato a Udine, al termine di una due giorni di confronto tra più di 50 atenei italiani, per accelerare l’implementazione dell’Agenda 2030 dell’Onu