FameLab 2023, venerdì 31 marzo la selezione locale del talent show della comunicazione scientifica
Fra i candidati anche giovani ricercatori dell’Università di Udine che racconteranno la loro ricerca
Famelab, il talent show internazionale della comunicazione scientifica, farà tappa a Trieste venerdì 31 marzo, alle 9.00 alla Sala Luttazzi (Magazzino 26).
L'evento, giunto all'undicesima edizione, è organizzato da Immaginario Scientifico, Università di Trieste, Università di Udine, SISSA e Comune di Trieste, nell’ambito del Protocollo Trieste Città della Conoscenza. Quest'ultimo è sostenuto da ZKB-Credito Cooperativo. La gara è realizzata con la collaborazione di INAF - Osservatorio Astronomico e Trieste Science + Fiction Festival.
Nel corso della mattinata i candidati, provenienti da Università di Trieste, Università di Udine, OGS, ICTP, Elettra Sincrtorone, Università di Trento e Università di Padova, si susseguiranno sul palco della Sala Luttazzi: la sfida è raccontare la propria ricerca in tre minuti, in modo chiaro, coinvolgente e comprensibile anche a un pubblico di non esperti, senza l'ausilio di proiezioni, grafici o video.
Come in ogni talent show che si rispetti, ci sarà una giuria composta da esperti nei settori di ricerca e nel campo della comunicazione, che valuterà la capacità di comunicazione dei partecipanti, il loro carisma, la loro creatività e la chiarezza del messaggio trasmesso.
Per i partecipanti sarà un'occasione per diffondere la propria attività di ricerca, una vetrina e un punto d'incontro internazionale, nonché un'opportunità di formazione su alcune delle tecniche più efficaci di comunicazione in pubblico.
Il pubblico sarà composto da circa 200 studentesse e studenti delle scuole superiori di Trieste e Gorizia, che potranno esprimere la loro preferenza.
La gara sarà arricchita dai racconti di Thomas Gasparetto, astrofisico di INAF ed ex FameLabber, che verrà intervistato da Rita Nogherotto, climatologa dell'ICTP, sulla sua esperienza in Antartide.
La mattinata di FameLab sarà anche animata da un intermezzo a cura del Trieste Science + Fiction Festival – La Cappella Underground.
La gara triestina selezionerà due candidati che riceveranno un premio in denaro e accederanno a alla finale nazionale in programma il 30 settembre a Perugia, in occasione di SHARPER - Notte Europea dei Ricercatori. Inoltre, il campione nazionale si aggiudicherà l’accesso alla finale internazionale e un premio di 1.500 euro. Prima di affrontare la finale i due vincitori di ogni selezione locale parteciperanno alla Masterclass di FameLab Italia, un workshop di formazione in comunicazione della scienza e public speaking, a Perugia dal 9 all’11 giugno.
Il vincitore italiano gareggerà per diventare campione mondiale 2023 alla finale internazionale online in programma il 24 novembre.
L’evento ha una dimensione globale ed è organizzato dal 2012 in Italia da Psiquadro in collaborazione con il Cheltenham Festivals, ideatore del formato, e in collaborazione con oltre 100 partner.