3 Settembre 2015 –
Frecce Tricolori: due giorni dedicati al volo acrobatico e all’Aeronautica militare
Il 5 e 6 settembre porte aperte alla base di Rivolto per il 55° anniversario
Per festeggiare il 55° anniversario dalla sua fondazione, la Pattuglia Acrobatica Nazionale (Pan) i prossimi 5 e 6 settembre aprirà le porte della sua base a Rivolto (Udine).
Dopo il successo dell’evento organizzato nel 2010 in occasione del 50° anniversario, nel primo fine settimana di settembre 2015, per festeggiare insieme al suo pubblico l’importante nuovo traguardo raggiunto, è in programma una grande manifestazione aerea. Una due giorni dove sicuramente le emozioni non mancheranno. Entrambe le giornate sono ad ingresso gratuito.
Per l’occasione sono attesi i migliori team acrobatici del mondo e velivoli ed elicotteri di forze aeree nazionali e straniere. Nove le pattuglie acrobatiche ospitate: Arabia Saudita, Austria, Belgio, Finlandia, Francia, Giordania, Olanda, Polonia, Svizzera e Turchia, alle quali si aggiungono due team civili, dimostrazioni di velivoli da caccia, da trasporto ed elicotteri, diverse formazioni civili e velivoli storici.
Dodici le aree tematiche previste: dallo spazio, alla difesa missilistica integrata, al trasporto sanitario d’urgenza e di pazienti biocontaminati, il servizio meteorologico, la logistica di proiezione, i percorsi dedicati alla storia della Forza Armata, della Pan, e, infine, un settore dedicato alla formazione, all’addestramento e al mondo dei simulatori di volo.
Novità di quest’anno il museo della Pattuglia Acrobatica Nazionale, recentemente inaugurato e realizzato all’interno dell’aeroporto militare di Rivolto, grazie alla collaborazione tra l’Aeronautica Militare e la Regione autonoma Friuli Venezia Giulia. L’infrastruttura espositiva ospita una mostra fotografica che, attraverso un percorso storico, consente ai visitatori di scoprire e conoscere più nel dettaglio i piloti della squadra della Pan.