Organizzata da associazione Mathesis e Ateneo friulano in collaborazione con il Cus

Gara di matematica a squadre con 600 alunni delle scuole elementari e medie

Venerdì 13 dicembre, mattino e pomeriggio, al palasport “Angelo Giumanini” a Udine

Circa 600 alunni di scuole primarie e secondarie di primo grado, suddivisi in una ottantina di gruppi, parteciperanno venerdì 13 dicembre alla “Gara di matematica a squadre”, al palasport “Angelo Giumanini” dell’Università di Udine (via delle Scienze 100, Udine). La competizione è organizzata dall’associazione Mathesis e dall’Ateneo friulano in collaborazione con il Centro universitario sportivo di Udine (Cus). Al mattino la sfida è riservata agli istituti primari, che dalle 9, vedrà coinvolte una decina di squadre. Al pomeriggio, dalle 14, invece, toccherà alle scuole secondarie di primo grado con una settantina di team. Le premiazioni si terranno alla fine di entrambe le sessioni di gara.

L’iniziativa è coordinata, per Mathesis, da Salvatore Damantino, e, per l’Università, da Stefano Urbinati, responsabile del “Piano lauree scientifiche” del Dipartimento di Scienze matematiche, informatiche e fisiche.

Sullo stesso tema

Mercoledì 4 Settembre

Corso introduttivo di matematica del Dipartimento di Scienze matematiche, informatiche e fisiche

Dal 9 al 27 settembre per studenti iscritti, o che intendono iscriversi, ai corsi di laurea in Informatica, Matematica e Internet of things, Big data, Machine learnig

Giovedì 23 Maggio

Gara di matematica per le scuole, in Ateneo la semifinale del gioco-concorso Kangourou

Il 25 maggio, dalle 9, al polo scientifico, 200 studenti da tutta la regione

Mercoledì 22 Maggio

Il matematico da "Oscar", Christopher Hacon, alla Scuola superiore “di Toppo Wassermann”

Nel 2017 ha vinto il Breakthrough Prize, il premio scientifico più ricco del mondo sostenuto anche da Sergey Brin (Google) e Mark Zuckerberg (Facebook)