L’istituto accede alla competizione nazionale prevista a maggio a Cesenatico

Gare di matematica tra scuole: premiato all'Ateneo l'Isis Magrini Marchetti di Gemona, primo classificato

A sfidarsi le squadre di una trentina di scuole superiori del Fvg e venete

A Udine, nella sede di piazzale Kolbe dell’Ateneo friulano, premiato l’Isis Magrini Marchetti di Gemona del Friuli, classificatosi primo in una gara a squadre di matematica che ha coinvolto una trentina di scuole superiori del Friuli Venezia Giulia e del Veneto. Circa 250 ragazzi e ragazze hanno raggiunto venerdì scorso (3 marzo) l’Aula Magna per la competizione, organizzata dall’associazione Mathesis Udine e che è valsa ai primi otto gruppi classificati l’accesso alle gare nazionali delle Olimpiadi della Matematica che si svolgeranno a inizio maggio a Cesenatico.

I team erano composti, ciascuno, da sette studenti/studentesse per scuola (presenti anche due riserve per gruppo). Hanno partecipato 19 istituti e licei del Friuli Venezia Giulia (ex province di Udine, Pordenone e Gorizia) e 9 veneti (delle province di Vicenza, Belluno, Treviso e del comune di Venezia). I gruppi si sono dati battaglia risolvendo, nell’arco di due ore, una ventina di quesiti di logica, algebra, geometria. A conquistare il primo posto della classifica udinese è stato dunque l’Isis Magrini Marchetti di Gemona del Friuli, seguito dal Liceo Copernico di Udine e dal Liceo Grigoletti di Pordenone.

Tutte e tre le squadre, oltre ad aggiudicarsi l’accesso alle gare nazionali di Cesenatico, sono state premiate al termine dell’evento. A Stefano Urbinati, docente del Dipartimento di Scienze matematiche, informatiche e fisiche dell’Ateneo friulano, il compito di consegnare il riconoscimento alla prima classificata.

Mercoledì 10 Aprile

Gestione delle classi scolastiche, dai comportamenti agli ambienti

Venerdì 12 aprile, dalle 9, al polo della formazione in via Margreth saranno condivisi approfondimenti, testimonianze e buone pratiche

Mercoledì 29 Novembre