Evento organizzato in collaborazione dall’Istat e dall’Università di Udine
Giornata della statistica, le sfide demografiche: capire e gestire il futuro
A Gorizia, venerdì 25 ottobre, alle 14, polo di Santa Chiara
Le sfide demografiche, gli anziani in crescita, le nascite in calo. Sono alcuni dei temi che caratterizzeranno il convegno “Innovazioni e approfondimenti: la statistica ufficiale per conoscere meglio la nostra società” organizzato a Gorizia dall’Istituto nazionale di statistica (Istat) e dall’Università di Udine venerdì 25 ottobre, alle 14, nell’aula 6 del polo di Santa Chiara (via Santa Chiara 1). L’appuntamento è promosso in occasione della quattordicesima Giornata italiana della statistica in collaborazione con il Dipartimento di Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società.
Aprirà i lavori Renata Kodilja, coordinatrice dei corsi di laurea in Relazioni pubbliche e di laurea magistrale in Comunicazione integrata per le imprese e le organizzazioni dell’Ateneo friulano. Seguirà l’introduzione di Roberto Costa, della Direzione centrale per la comunicazione, informazione e servizi ai cittadini e agli utenti dell’Istat.
Seguiranno gli interventi. Gian Pietro Zaccomer, docente di Geografia e analisi dei dati territoriali dell’Università di Udine, parlerà di “Statistica ufficiale e innovazione: tra opportunità e rischi in un contesto di cambiamento”. Elena Marchesich, dell’Ufficio territoriale area nord est dell’Istat, affronterà due questioni “Fonti di dati e sfide demografiche: strumenti per comprendere e gestire il futuro”. Infine, “Anziani in crescita e nascite in slow motion: avete mai pensato che...” è l’argomento che tratterà Roberto Samar, responsabile Ufficio censimenti e statistica del Comune di Gorizia.
«La statistica ufficiale – spiega il professor Zaccomer – svolge un ruolo fondamentale nelle moderne democrazie, offrendo a tutti i cittadini la possibilità di comprendere appieno le complesse sfide socio-demografiche dei nostri tempi. Solo attraverso dati di buona qualità e di adeguata scala geografica possiamo comprendere fenomeni come l’invecchiamento della popolazione e il calo delle nascite. L’innovazione scientifica e tecnologica è decisiva per rafforzare l’intera produzione statistica ufficiale, affinché “conoscere per decidere” diventi il principio guida per la messa in opera di politiche capaci di rispondere adeguatamente a tali mutamenti. È dunque giusto – conclude Zaccomer – presentare queste tematiche nelle aule universitarie alle nuove generazioni, poiché tra di loro siedono i futuri decisori».