Intervento a favore dell’inclusione sociale e della giustizia riparativa

Giustizia di comunità, all’Università di Udine si presenta l’hub sperimentale multiservizio

Cerimonia domani, mercoledì 14 maggio, ore 12, Dipartimento di Scienze giuridiche. La sede negli spazi che l’Ateneo ha dato in comodato gratuito alla Caritas di Udine, capofila dell’iniziativa finanziata da Ministero della giustizia e Regione Fvg

All’Università di Udine, domani, mercoledì 14 maggio, si terrà l’inaugurazione dell’hub sperimentale multiservizio di “Giustizia di comunità”. La cerimonia si terrà alle 12 nell’auditorium del Dipartimento di Scienze giuridiche (via Tomadini 3, Udine).

L’hub è un luogo di raccordo tra il mondo dell’esecuzione penale e la cittadinanza e rappresenta un intervento a favore dell’inclusione sociale e della giustizia riparativa. Mira a realizzare percorsi di inclusione socio-lavorativa a favore di persone sottoposte a misura penale, a costruire una rete di sostegno alle vittime di ogni tipologia di reato e a promuovere interventi di giustizia riparativa e mediazione penale.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito dei progetti “Ripar(t)amo” e “Inclusione, confronto, trattamento”, finanziati dalla Cassa delle ammende del Ministero della giustizia e dalla Regione Friuli Venezia Giulia. L’hub avrà sede in alcuni spazi dei locali universitari in via Treppo 18 a Udine che l’Ateneo friulano ha messo a disposizione gratuitamente del Centro Caritas dell’Arcidiocesi di Udine. La Caritas udinese infatti è uno dei soggetti capofila degli enti del terzo settore che hanno co-progettato l’hub.

Il programma

L’incontro si aprirà con i saluti del rettore, Roberto Pinton, e dell’assessore regionale alla salute, politiche sociali e disabilità, Riccardo Riccardi. Gli interventi saranno aperti dalla direttrice centrale della Direzione centrale salute, politiche sociali e disabilità della Regione Friuli Venezia Giulia, Gianna Zamaro. Seguiranno gli interventi di Paola Ziccone del Centro per la giustizia minorile per il Veneto, il Friuli Venezia Giulia e le Province autonome di Trento e Bolzano; di Tiziana Paolini del Provveditorato dell’amministrazione penitenziaria per il Veneto, il Trentino Alto Adige e il Friuli Venezia Giulia, di Sara Arata dell’Ufficio interdistrettuale esecuzione penale esterna per il Veneto, il Friuli Venezia Giulia e il Trentino Alto Adige/Südtirol.

A illustrare lo stato dell’arte dell’hub di Giustizia di comunità a Udine saranno, per il Centro Caritas dell’Arcidiocesi di Udine, il direttore don Luigi Gloazzo, e Annarita De Nardo. (sg)

Sullo stesso tema

Mercoledì 14 Maggio

Giustizia di comunità, al via a Udine l’hub sperimentale multiservizio

Negli spazi concessi dall’Università di Udine in comodato gratuito alla Caritas, capofila dell’iniziativa finanziata da Ministero della giustizia e Regione Fvg