28 Luglio 2015 –
Il colore dell’acqua. Mittelfest 2015 entra nel vivo
In programma dal 18 al 26 luglio
L’edizione di Mittelfest entra nel vivo. Dopo l’anticipazione del concerto dell’Orchestra nazionale sinfonica dei conservatori tenutosi al Teatro Nuovo Giovanni da Udine, il Festival si inaugura sabato 18 luglio a Cividale a partire dalle 17.
Nell’anno dell’Expo, l’acqua e i suoi colori sono al centro del cartellone: risorsa vitale in pericolo, bene comune e non illimitato dell’umanità, ma anche figura dell’immaginario e via di comunicazione per eccellenza. Fondata sul fiume Natisone che scorre sotto il Ponte del Diavolo, Cividale stessa è una “città dell’acqua”.
Il festival è un modo per rendere protagonisti, oltre ai dettagli architettonici e urbanistici, anche i paesaggi naturali del Friuli Venezia Giulia, e raccontare attraverso gli appuntamenti degli spettacoli dal vivo e degli eventi – oltre cinquanta solo quest’anno – la complessa natura del triangolo formato da acqua, aria, terra: elementi distinti, beni comuni.
Mittelfest, in programma dal 18 al 26 luglio, è musica, teatro, danza, cinema, incontri, marionette: un cartellone di oltre sessanta spettacoli in nove giorni, incastonato nella città festival, Patrimonio dell’Umanità Unesco, Cividale del Friuli. Il festival apre con questa edizione la trilogia Acqua-Aria-Terra. Nell’anno dell’Expo, l’acqua e i suoi colori sono riferimento tematico del festival: bene comune e non illimitato dell’umanità, ma anche figura dell’immaginario e via di comunicazione per eccellenza.
Tra gli autori, i protagonisti e le produzioni di questa edizione, il debutto in prima assoluta di un’opera di Arthur Schnitzler mai rappresentata in Italia, “Scandalo” (Das Vermächtnis – 1898).
Inoltre, “Lady Water” Carolyn Carlson, Alessandra Ferri, Erri De Luca, Gianmaria Testa, Emma Dante, Belarus Free Theatre, Arto Tuncboyaciyan, Antonio Latella, Valter Sivilotti, Duo Amal, David Riondino, Massimo Cirri, Andrea Segrè, Tosca, Giuliano Scabia, Croatian National Theater, Arearea, Markus Stockhausen, Jean-Marc Luisada, SÍN Culture Centre Budapest, Teatro Stabile Sloveno, Marco Martinelli, Ermanna Montanari, Don Pasta, Istanbul Symphony Orchestra e molti altri…