Appuntamento promosso dai geografi dell’Università di Udine

Il patrimonio culturale tra percezione, riconoscimento e tutela

Venerdì 2 dicembre, alle 15.30, a Palazzo di Toppo Wassermann

Il patrimonio culturale tra percezione, riconoscimento e tutela nel confronto tra culture ed esperienze”. È il tema dell’incontro che si terrà all’Università di Udine, venerdì 2 dicembre, alle 15.30, nell’aula T9 di Palazzo di Toppo Wassermann (via Gemona 92, Udine). Saranno presentate due esperienze in contesti geograficamente e culturalmente lontani per ragionare sulla percezione e riconoscimento dei patrimoni culturali da parte delle comunità locali: l’esperienza del Fai e quella del “Progetto archeologico regionale Terra di Ninive”, nel Kurdistan iracheno, condotta dal dipartimento di Scienze umanistiche e del patrimonio culturale dell’Ateneo.

Ne discuteranno Chiara Bettuzzi, capo delegazione del Fondo per l’ambiente italiano (Fai) Udine, e Francesca Simi, archeologa dell’Ateneo friulano. A coordinare i lavori sarà Nadia Carestiato, geografa dell’Università di Udine.

«La definizione di patrimonio – spiega Carestiato – interessa categorie variegate di beni, materiali e immateriali, e ambiti diversi, naturale, culturale, paesaggistico, territoriale, solo per citarne alcuni. In quanto costrutto sociale, il concetto di patrimonio mette in causa l’attribuzione di valore che gli viene riconosciuta, che varia a seconda del tempo (storia), e dei luoghi. L’interpretazione di patrimonio non è quindi scontata, soprattutto da parte di chi è escluso dai processi decisionali o non riconosce, per motivi diversi, nei beni tutelati un patrimonio comune».

L’appuntamento rientra nel ciclo “Divagando. Geografie e dintorni” promosso dai geografi dei dipartimenti di Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società e di Studi umanistici e del patrimonio culturale dell’Ateneo. L’evento si potrà seguire anche online richiedendo il link.

Sullo stesso tema

Domenica 25 Gennaio

Strategie di salvaguardia sostenibili per il patrimonio cinematografico

Dal 28 al 30 gennaio nella conferenza finale si presentano i risultati del progetto SAFE

Mercoledì 8 Maggio

Mercoledì del Placement, il 15 maggio nuovo evento con opportunità lavorative

L’incontro sarà presentato venerdì 10 maggio, alle 11, a Palazzo Caiselli; riguarda il Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale

Martedì 27 Febbraio

Geografie e dintorni, al via un ciclo di quattro incontri

Venerdì 1° marzo, alle 15.30, a Palazzo Antonini si parlerà di confini e scrittura