Percorso “My personal finance” promosso dai corsi di studio in Banca e finanza

Innovazione e imprenditorialità, l’educazione finanziaria per i più giovani

A Pordenone, mercoledì 20 marzo, alle 15, a Palazzo Montereale Mantica con gli studenti delle scuole superiori

Prosegue a Pordenone il programma “My personal finance” dedicato agli studenti delle scuole superiori per aiutarli a comprendere strumenti e concetti utili nella gestione delle finanze personali. Mercoledì 20 marzo, alle 15, a Palazzo Montereale Mantica, si parlerà di “Innovazione e imprenditorialità” con Cristiana Compagno, docente management, già rettrice dell’Università di Udine. Introdurrà Enrica Bolognesi, coordinatrice dei corsi di laurea e laurea magistrale in Banca e finanza che hanno organizzato l’iniziativa con la Camera di commercio Pordenone-Udine.

Il 27 marzo l’appuntamento finale in cui gli studenti presenteranno una video-pillola di educazione finanziaria, risultato di un lavoro di gruppo.

Il percorso ha affrontato alcuni temi base di finanza e non solo. Dalla comprensione del sistema finanziario ai concetti fondamentali di diversificazione, tasso di interesse e inflazione. Dalla illustrazione di strumenti in ambito lavorativo come contratto, busta paga e dichiarazione dei redditi, alla pianificazione personale, innovazione e imprenditorialità.

L’iniziativa è promossa in collaborazione con l’Ordine dei commercialisti e degli esperti contabili di Pordenone, Fondazione Well Fare Pordenone e Soroptimist Club di Pordenone.

Sullo stesso tema

Venerdì 19 Dicembre

Oltre 1500 studenti alle lezioni di educazione finanziaria del festival “Pn Trading Places”

In una quindicina di scuole di Pordenone, San Vito al Tagliamento, Spilimbergo e Sacile con i docenti dei corsi di laurea in Banca e finanza dell’Università di Udine

Giovedì 6 Novembre

Finanza e transizione energetica a Pn Trading Places

Venerdì 7 novembre, ore 9, auditorium della Regione a Pordenone, con, fra gli altri: Stefano Besseghini, presidente dell’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (Arera), Luca Miraglia, responsabile della Funzione mercati energetici del Gestore dei servizi energetici (Gse); Barbara Zilli, assessore regionale alle Finanze

Lunedì 3 Novembre

Il ruolo della finanza: mondo del lavoro, transizione energetica, futuro delle banche, gestione del risparmio

Il 6 e 7 novembre all'auditorium della Regione a Pordenone