La festa del libro con gli autori

Ritorna Pordenonelegge, dal 16 al 20 settembre 2015

 Appuntamento con la letteratura a Pordenone. Mercoledì 16 settembre 2015 si apre il sipario della XVI edizione di Pordenonelegge, un’ampia libreria vivente, dove quasi 500 autori contemporanei della scena italiana e internazionale presenteranno le loro opere.

Sono previsti circa 300 eventi (ad uno dei quali parteciperà il Rettore De Toni), tra dialoghi, lezioni magistrali, interviste, reading, spettacoli, percorsi espositivi, per una cinque giorni a contatto con studiosi e con mondo della lettura. Un’occasione unica per tutti gli appassionati, che potranno beneficiare delle anteprime più attese e della presenza degli scrittori più amati, sia italiani che stranieri.
 
Ospite d’onore della XVI edizione del festival è lo scrittore francese Daniel Pennac, che mercoledì 16 alle 18.30, al Teatro Verdi, in occasione dell’inaugurazione di Pordenonelegge 2015, presenterà il libro intervista che ripercorre la sua carriera di romanziere, in dialogo con il curatore Fabio Gambaro.
 
Non solo romanzi, ma anche e sempre più attualità e poesia, che contribuiscono a fare di Pordenonelegge un evento culturale sempre più ricco. La vetrina del libro incrocia l’economia, la scienza, la filosofia, lo spettacolo e la graphic novel, perché la letteratura deve essere anche sguardo sul mondo, specchio degli eventi che viviamo ogni giorno. Inoltre Pordenone risponde alla sua vocazione per la poesia, con il progetto “Pordenone, città della poesia”. Uno spazio privilegiato sarà infatti dedicato al mondo della poesia, con oltre 50 autori presenti.
 
Il festival del libro 2015, promosso dalla Fondazione Pordenonelegge.it, a cura di Gian Mario Villalta, Alberto Garlini e Valentina Gasparet, proporrà un assaggio delle complesse sfumature del panorama letterario mondiale, in un viaggio caleidoscopico tra diversi autori, generi, temi, luoghi, culture. Perché leggere è motore di un infinito viaggiare.
Tutte le informazioni e il programma dettagliato della manifestazione sul sito ufficiale.

Sullo stesso tema

Domenica 1 Maggio

La poesia del giovane Thomas Bernhard

Conferenza mercoledì 4 maggio, alle 17.45, a Palazzo Antonini a Udine

Lunedì 4 Aprile

"La speranza più grande" di Ilse Aichinger

Appuntamento mercoledì 6 aprile, alle 17.45, a Palazzo Antonini

Lunedì 28 Marzo

La sfida di tradurre il teatro di Thomas Bernhard

Conferenza di Alice Gardoncini mercoledì 30 marzo, alle 17.45, a Palazzo Antonini a Udine