Insieme Mathesis Udine, che compie 50 anni, e Scuola superiore “di Toppo Wassermann”

La matematica nell’era digitale tra innovazione, creatività e tecnologia

Dal 28 al 30 novembre a Palazzo di Toppo Wasserman e a Palazzo Antonini

L’insegnamento delle materie scientifiche, il ruolo della tecnologia nelle competenze trasversali, l’evoluzione della didattica della matematica. Sono i principali temi che saranno affrontati all’Università di Udine, dal 28 (dalle 14) al 30 novembre (dalle 8.30), nel VI congresso della Federazione italiana Mathesis per le scienze pure e applicate. L’evento è intitolato “Didattica della matematica nell’era digitale: tra innovazione, creatività e tecnologia”. L’appuntamento è organizzato da “Mathesis Udine”, che compie 50 anni, e dalla Scuola superiore “di Toppo Wassermann” dell’Ateneo.

Il programma

Venerdì 28 novembre, alle 14, a Palazzo di Toppo Wasserman (via Gemona 92, Udine), dopo i saluti iniziali si terranno le conferenze di Pietro Di Martino (Università di Pisa) e Giorgio Bolondi (Università di Bolzano). A seguire, la prima sessione dei lavori analizzerà, in particolare, il secondo ciclo di istruzione. Interverranno: Roberta Di Gennaro (Università Parthenope di Napoli), Nicla Palladino (Università del Molise), Berardo Branella (Mathesis Bergamo), Loredana Biacino (Università Federico II di Napoli) e Benedetto Scimmi.

La seconda sessione tratterà il primo ciclo di istruzione. Porteranno il loro contributo: Maria Antonietta Lepellere (Università di Udine), Guzman Tierno (Istituto comprensivo “Oltrarno” di Firenze), Giusy Annamaria Cappuccio (Istituto comprensivo “Genoino” di Frattamaggiore, Napoli) , Nicla Palladino (Università del Molise).

Sabato 29 novembre, dalle 8.30, a Palazzo Antonini (via Petracco 8, Udine), si terranno le relazioni di Daniele Gouthier (Edizioni Scienza Express, Trieste) ed Enrico Giannetto (Università di Bergamo). A seguire prenderanno la parola: Luigi Tomasi (Centro ricerche didattiche Ugo Morin, Pieve del Grappa), Salvatore Damantino, Paolo Giangrandi, Antonella Mereu e Chiara Milan (Isis “Arturo Malignani” di Udine), Sofia Sabatti (Scuola secondaria di primo grado “Pietro Calamandrei” di Venezia, Chirignago), Daniele Pasquazi (Liceo scientifico statale “Touschek” di Grottaferrata e Università Lumsa di Roma).

Nel pomeriggio, dalle 15, i lavori riprenderanno con le conferenze di Alberto Policriti (Università di Udine) e Angelo Guerraggio (Università dell’Insubria, Varese). Quindi interverranno Laura Tomassi (Istituto comprensivo “Angelo Maria Ricci” di Rieti) e Lidia Abate e Rita Orsola D’Agata (Airm Rozzano). La giornata si concluderà con la celebrazione del cinquantesimo anniversario della “Mathesis Udine”.

Domenica 30 novembre, dalle 8.30, a Palazzo di Toppo Wasserman, il convegno riprenderà con la conferenza di Pietro Corvaja (Università di Udine) e Simonetta Di Sieno (Mateinitaly). Dalle 11, nella prima sessione, parleranno: Andrea Bertoni (Istituto comprensivo di Rivanazzano Terme, Pavia – Mathesis Pavia), Vincenzo Lombardo (Itis Cardano, Pavia – Mathesis Pavia), Paola Negri (Istituto comprensivo di Motta Visconti, Milano – Mathesis Pavia), Anita Lugli e Michela Maschietto (Università di Modena e Reggio Emilia), Pietro Milici (Università di Messina) e Rocco Dedda (Mathesis Foggia). In contemporanea, nella seconda sessione, interverranno: Angelo Lissoni (Associazione Kangourou Italia) e Ulderico Dardano (Università “Federico II” di Napoli).

Il congresso è riconosciuto come corso di formazione, con rilascio dell’attestato finale. Maggiori informazioni al link

Sullo stesso tema

Martedì 5 Agosto

Matematica, medaglia di bronzo internazionale per due studenti dell’Ateneo

Lorenzo Carrara e Nicolò Pelizzoli frequentano il corso di laurea in Matematica e sono allievi della Scuola superiore “di Toppo Wassermann”

Mercoledì 12 Marzo

Kurt Gödel e i viaggi nel tempo

Il 14 marzo, alle 17, nell’auditorium della Biblioteca scientifica

Martedì 4 Marzo

Matematica per tutti grazie alla Festa del Pi greco

Dal 7 al 20 marzo gare, stage e conferenze con le scuole