Martedì 15 dicembre webinar aperto a tutti gli interessati

La strategia regionale e la misurazione dello sviluppo sostenibile in Friuli Venezia Giulia

La Comunità Collinare del Friuli e l’Università di Udine insieme nel nome della sostenibilità

La Comunità Collinare del Friuli e l’Università di Udine hanno organizzato un webinar sui lavori verso la Strategia regionale per lo sviluppo sostenibile, che si terrà martedì 15 dicembre. Questa iniziativa è nata per valorizzare il lungo e proficuo percorso di collaborazione avviato dalla Comunità Collinare del Friuli con l'Università degli Studi di Udine a fine 2018, mettendo a disposizione dei cittadini le informazioni e le strategie in corso sui temi dello sviluppo sostenibile locale e regionale, che sono di estrema attualità. L’evento, quindi, è un’occasione per coinvolgere tutti i cittadini, informarli sui lavori in corso e presentare i primi risultati concreti.

Al webinar interverranno con i propri contributi Arpa Fvg, l’Ape Fvg Agenzia per l’energia, la Direzione centrale difesa ambiente e l’Istat Fvg. Il tema sarà affrontato e dibattuto martedì 15 dicembre dalle 17.30 sulla piattaforma Microsoft Teams, previa iscrizione online. al link. Dopo l’iscrizione verrà inviato il link alla piattaforma Teams da cui seguire l’evento. Il webinar sarà registrato e successivamente reso disponibile anche  su PlayUniud, il canale YouTube dell’Università di Udine dedicato alla divulgazione scientifica, nella playlist Uniud sostenibile.

L’incontro sarà aperto dai saluti di Luigino Bottoni, presidente del Comitato esecutivo della Comunità Collinare del Friuli, e introdotto da Francesco Marangon, delegato per la Sostenibilità e referente dell’Ateneo di Udine per la Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile (Rus) e Stefania Troiano, Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche (Dies) dell'Università di Udine, che presenteranno il progetto “Una Smart Circular Land per lo sviluppo sostenibile locale”.

Il primo intervento sarà curato da Stellio Vatta, direttore generale di Arpa Fvg e coordinatore del gruppo di lavoro interdirezionale “Strategia regionale sviluppo sostenibile”, che assieme a Enzo Dall’Osto, della Direzione centrale difesa dell’ambiente, energia e sviluppo sostenibile e a Manuela Ortis, Agenzia per l’Energia del Friuli Venezia Giulia – ApeFvg illustrerà “La Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile del Friuli Venezia Giulia”. A seguire, Roberto Costa e Elena Marchesich, dell’Istat - Sede per il Friuli Venezia Giulia, descriveranno “La misurazione dello sviluppo sostenibile in Friuli Venezia Giulia”.

«L’Università di Udine – spiega Francesco Marangon – vuole sensibilizzare la popolazione e tutti gli operatori che operano a livello locale sull’importanza di adottare una strategia che porti verso la sostenibilità. Questo compito fa parte degli obiettivi che l’Ateneo, che partecipa alla Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile, sta da tempo perseguendo con l’attiva collaborazione con gli attori del territorio».

Sullo stesso tema

Mercoledì 1 Febbraio

Consumo del suolo, incontro sulla situazione in Fvg ed europea

Venerdì 3 febbraio, dalle 15.30, a Palazzo Antonini e anche online

Mercoledì 18 Gennaio

Economia circolare, ciclo integrato dei rifiuti: presentato il nuovo master interateneo

Coinvolte le Università di Udine e Trieste, in collaborazione con Regione, Comune e Consorzio per lo Sviluppo del Polo Universitario di Gorizia, aziende del settore

Lunedì 16 Gennaio

Economia circolare, ciclo integrato dei rifiuti: in arrivo il nuovo master interateneo

Presentazione a Gorizia, mercoledì 18 gennaio, alle 11, nella Sala Dora Bassi. Rivolto a dirigenti e tecnici operanti nella gestione dei rifiuti urbani