Evento online giovedì 17 giugno alle ore 17.30

Plastica e ambiente con la nuova Direttiva europea

Incontro dedicato alla riduzione dei prodotti monouso in plastica

Giovedì 17 giugno, alle 17.30, sulla piattaforma digitale Zoom si terrà l’incontro “Plastica e Ambiente con la nuova direttiva Europea”, organizzato dal Gruppo Illiria in collaborazione con Confindustria Udine e il Dipartimento di Scienze economiche e statistiche (Dies) dell’Università di Udine.

La partecipazione è aperta a tutti gli interessati previa iscrizione.

Focus degli interventi del webinar, alla luce dell’entrata in vigore della Direttiva Europea 2019/204, la riduzione dei prodotti monouso in plastica e la messa al bando di alcune referenze. Cosa dice la normativa e cosa cambierà, quali sono le implicazioni sul mercato e sui prezzi delle materie prime, le soluzioni alternative oggi esistenti, la situazione del riciclo dei rifiuti in Italia e in Europa e l’importanza della diffusione di buone pratiche e progetti di riciclo. L’obiettivo dell’evento è quello di fare chiarezza su quanto sta accadendo e le conseguenze future.

A moderare gli interventi degli esperti del settore, anche della sostenibilità, Claudia Silvestro, responsabile ambiente e sicurezza di Confindustria Udine.

I relatori che interverranno: Lorenzo Bassi, Vending e Coffee Division Manager di Flo S.p.A., azienda leader nella produzione di articoli in carta e plastica per l’industria alimentare e conserviera; Alberto Toniutti della Direzione Acquisti di Gruppo Illiria; per l’ateneo friulano, Francesco Marangon, delegato alla sostenibilità, e Alberto Bertossi, entrambi del Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche;  Carla Falato, responsabile Italia dell’importante progetto di economia circolare “RiVending”, dedicato al riciclo e riutilizzo dei rifiuti plastici nel vending e promosso da Confida (Associazione Italiana Distribuzione Automatica), Corepla e Unionplast.

Per informazioni e iscrizioni è possibile inviare una mail.

Domenica 9 Giugno

"L'om paron e vitime", i cambiamenti ambientali della nostra epoca

L'11 giugno, alle 10.30, a Palazzo Antonini, seminario e omaggio alla figura di don Pietrantonio Bellina e al suo pensiero sul rapporto tra uomo e Terra

Mercoledì 27 Marzo

È veramente sostenibile sostituire la plastica?

A Pordenone giovedì 11 aprile, alle 9. Aperto a docenti e studenti dell’Ateneo

Giovedì 2 Novembre

Carpooling, premiati gli studenti autori di logo e claim

Cristiano Maria Vulcano e Valentino Portelli hanno vinto il concorso relativo al servizio di condivisione auto attivato dall’Ateneo friulano