Presentazione del libro di Marco D’Agostini

Didattica con gli audiovisivi: teorie, strumenti e pratiche per l'insegnamento

Appuntamento venerdì 25 febbraio a Udine

Venerdì 25 febbraio, alle 18, a Udine, presso la libreria Tarantola (via Vittorio Veneto 20), Marco D’Agostini, docente di regia digitale e montaggio digitale dell’Università di Udine, e Damiano Cantone dell’Università “La Sapienza” di Roma, presenteranno il volume Didattica con gli audiovisivi. Teorie, strumenti e pratiche per l’insegnamento (Carocci 2022). Il volume analizza le varie forme dell’audiovisivo, dalla scuola primaria all’università, dedicando un approfondimento alla didattica speciale.

«La qualità della formazione – spiega D’Agostini, autore del libro – si misura anche sulla sua capacità di sviluppare processi consapevoli e inclusivi dell’insegnamento».

Marco D’Agostini, PhD in Comunicazione multimediale, svolge ricerca in ambito pedagogico all’ Università degli Studi di Udine, dove è anche docente di Regia e montaggio digitale. Autore e regista di documentari e cocu-film, ha pubblicato articoli scientifici e libri, tra cui Enneagramma e personalità. Tipi e sottotipi nei personaggi dei film (con F. Fabbro; Astrolabio, 2012) e Filmati per formare. Storytelling e tecniche audiovisive nell’ opera di Filippo Paolone (con A. R. Paolone; Mimesis, 2017)

Martedì 4 Aprile

Scuola dell’infanzia e primaria: innovazione didattica e metodi trasversali d’insegnamento

Il 20 aprile convegno e 10 laboratori con 240 insegnanti della regione e studenti del corso di laurea in Scienze della formazione primaria