Rappresentare e descrivere i luoghi, cartografie tra modernità e contemporaneità

Il 27 settembre, dalle 9.30, al Centro convegni “Paolino d’Aquileia” a Udine

Anche l’Ateneo friulano partecipa all’convegno “Rappresentare e descrivere i luoghi: cartografie tra modernità e contemporaneità” che si terrà venerdì 27 settembre, dalle 9.30, nella Sala Paolino del Centro convegni “Paolino d’Aquileia” a Udine (via Treppo 5/b).

Scopo dell’incontro è valorizzare i documenti cartografici, comprenderne i contesti, le responsabilità e le relazioni sociali attivati dalle mappe stesse. Nelle biblioteche, negli archivi e nei musei infatti è conservata cartografia di varia natura. Conoscere le modalità descrittive di questi documenti è essenziale per comprenderne criticamente il significato e per fornire all’utenza uno strumento attendibile e autorevole per accedere a questo straordinario strumento di conoscenza.

Durante i lavori della mattina il professor Mauro Pascolini dell’Università di Udine presenterà uno studio intitolato “Una montagna di carte: la rappresentazione della verticalità”.

Due gli obiettivi dell’appuntamento; attivare un corso aperto non solo a bibliotecari, archivisti, funzionari dei musei, ma anche a studenti e appassionati e avviare una proposta di censimento dei materiali cartografici all’interno della Regione Friuli-Venezia Giulia.

L'iniziativa è promossa da Biblioteca "Pietro Bertolla" del Seminario arcivescovile di Udine, Fondazione Querini Stampalia Venezia e dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche Treviso in collaborazione con la Soprintendenza archivistica del Friuli Venezia Giulia e l’Erpac.

Venerdì 13 Aprile

La mappa e il territorio: carte, luoghi, genti delle Valli del Natisone

Mostra di cartografia e fotografie di Ulderica Da Pozzo

Domenica 3 Dicembre