Convenzione firmata dal sindaco Lino Not e dal rettore Roberto Pinton

Rigenerazione della montagna, parte la collaborazione tra il Comune di Ovaro e l’Ateneo

Attività di ricerca e divulgazione territoriale con l’Officina montagna di Cantiere Friuli

Contribuire alla rinascita della montagna, alla sua rigenerazione economica, sociale e culturale, contrastare l’esodo demografico e incentivare l’attrattività residenziale. Sono gli obiettivi che il Comune di Ovaro e l’Università di Udine si sono dati con una convenzione che dà il via ad attività di ricerca e divulgazione territoriale ad ampio respiro. La collaborazione, annuale e prorogabile, sarà attuata tramite l’“Officina montagna” del progetto Cantiere Friuli, coordinato da Mauro Pascolini e referente scientifico dell’accordo, e con la collaborazione dell’assessorato alla cultura del Comune di Ovaro guidato da Agata Gridel.

La convenzione è stata firmata a Palazzo Antonini Maseri dal rettore Roberto Pinton e dal sindaco di Ovaro, Lino Not.

«L’Università di Udine – ha detto Pinton – ha un interesse strategico verso la montagna, un incredibile patrimonio naturale e umano che abbiamo il dovere di affiancare per rilanciarla e farne un asset fondamentale delle nostre attività. La convenzione con il Comune di Ovaro ha proprio questo scopo rigenerativo del territorio perché è fondamentale riaccendere il legame della popolazione montana con il proprio patrimonio culturale materiale e immateriale incentivando le opportunità di sviluppo economico e anche del turismo culturale».

Il sindaco Lino Not ha sottolineato che «Il Comune di Ovaro è assegnatario del contributo “Attrattività dei borghi storici” (Linea B) del Pnrr per la realizzazione del progetto “Davâr / Storie, tracce e materia”. Stiamo lavorando per rendere accessibile il patrimonio culturale del territorio con nuovi allestimenti, mappature culturali e iniziative connesse ai musei: un percorso che sarà utile non solo agli abitanti ma anche al turismo, che potrà svilupparsi sempre più con sensibilità e rispetto nei confronti dei residenti promuovendo l’incontro e non semplicemente esperienze costruite attorno al turista». (sg)

Sullo stesso tema

Lunedì 25 Agosto

Creare nuova imprenditorialità in montagna, iscrizioni aperte al master dell’Ateneo friulano

Si concentra sull’innovazione dei sistemi agrosilvopastorali delle “terre alte” del Friuli Venezia Giulia, previste 150 ore di tirocinio in aziende ed enti

Mercoledì 16 Luglio

Lo sport di e in montagna, nuovo corso della “Scuola della montagna”

A Barcis dal 15 al 20 settembre, iscrizioni entro il 29 luglio

Lunedì 14 Luglio

Patto per la montagna tra Università di Udine e Montagna Leader

Protocollo d’intesa rivolto in particolare ad attività di formazione, ricerca e sviluppo del territorio montano pordenonese, soprattutto verso i giovani