22 Maggio 2017 –
Dal 26 al 28 maggio a San Daniele del Friuli
Ritorna la V edizione del “Festival Costituzione”
3 giorni di incontri, dibattiti, mostre e spettacoli dedicati ai temi della giustizia e della legalità
Dal 26 al 28 maggio a San Daniele del Friuli esperti di politica, società ed economia si confronteranno sulle tematiche della giustizia e della legalità, in occasione della rassegna “Festival Costituzione 2017”, giunta alla sua quinta edizione.
L’evento, organizzato dall’associazione “Per la Costituzione” con il patrocinio della città di San Daniele del Friuli, della Provincia di Udine, del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Udine e dell’Università di Trieste, prevede anche il coinvolgimento degli studentidelle scuole, dalle primarie alle secondarie di secondo grado, di San Daniele, Forgaria, Majano, Villanova e Ragogna, nonché gli Istituti Deganutti di Udine, D’Aronco di Gemona e Manzini di San Daniele.
Il festival si apre venerdì 26 maggio alle 18, al Parco del Castello di San Daniele, con l’intervento del magistrato Piercamillo Davigo su “Il sistema della corruzione”.
Ricca di dibattiti la seconda giornata di sabato 27 maggio, a partire dalle 10, negli spazi della Biblioteca Guarneriana con la docente Sanja Baric che discuterà delle Corti costituzionali, con particolare riferimento all’esperienza della Corte costituzionale croata.
Alle 11, nell'auditorium "Alla Fratta", i professori Francesco Marangon, Stefania Troiano e Federico Nassivera dell'Università di Udine dialogheranno di "Cibo buono e giusto: perché cercarlo e come riconoscerlo".
A seguire, il professore Sabino Cassese rifletterà su "Nascita e sviluppo nel mondo della giustizia costituzionale" alle 11.30 in Biblioteca Guarneriana; nel pomeriggio invece, alle 16, nell'auditorium "Alla Fratta", l’ex magistrato Gian Carlo Caiselli interpreterà la “Lettera ai giudici” di don Lorenzo Milani.
La giornata si concluderà con le riflessioni di Beppino Englaro, Presidente dell’associazione “Per Eluana”,edel conduttore radiofonico Pietro del Soldà, sul tema "La vita è sempre un valore assoluto?", alle 18 al Parco del Castello.
"Festival costituzione 2017" terminerà domenica 27 maggio in Biblioteca Guarneriana con due incontri: alle 10, il giornalista Nicola Borzi, il professore dell'Ateneo friulano Stefano Miani e l’avvocato Barbara Puschiasis affronteranno l’argomento "Il risparmio tradito". Infine, alle 18.30 il docente Roberto Bin chiuderà la rassegna con l’intervento intitolato “Cento giustizie, una legalità”.
Durante la tre giorni, sarà possibile visitare la mostra fotografica “Giustizia & Legalità”, con gli scatti inediti del circolo fotografico “E.Battigelli” di San Daniele del Friuli, e non mancheranno inoltre spettacoli musicali, che animeranno il pubblico del Festival.
Per maggiori informazioni consultare il sito del “Festival costituzione” o contattare via mail all’indirizzo associazione@festivalcostituzione.it.