Nell’ambito del ciclo sui grandi interpreti della tradizione giuridica del Fvg

Tavola rotonda sulla figura e l’opera del giurista Gianpaolo de Ferra

Mercoledì 6 aprile, alle 16, nell'aula 1 del polo di via Tomadini

La figura e l’opera del giurista triestino Giampaolo de Ferra (1929 – 2015) sarà ricordata in un incontro che si terrà all’Università di Udine domani, mercoledì 6 aprile, alle 16, nell’aula 1 del polo di via Tomadini 30. L’evento rientra nel ciclo di appuntamenti sui grandi interpreti della tradizione giuridica del Friuli Venezia Giulia che il dipartimento di Scienze giuridiche (Disg) dell’Ateneo friulano organizza con l’Unione giuristi cattolici, la Società filologica friulana, la Fondazione Friuli, gli Avvocati giuslavoristi italiani e la collaborazione dell’Ordine degli avvocati di Udine.

In apertura i saluti del presidente dell’Unione giuristi cattolici di Udine e Gorizia, Paolo Alberto Amodio, della consigliera dell’Ordine degli avvocati di Udine, Raffaella Sartori. Introdurrà la direttrice del dipartimento di Scienze giuridiche dell’Ateneo di Udine, Elena D’Orlando. A seguire i relatori che ricorderanno la figura e l’opera di de Ferra: Massimo Bianca e Antonella Lonciari dell’Università di Trieste e Vittorio Giorgi dell’Università di Udine.

«Questi incontri – spiega la direttrice del dipartimento, Elena D’Orlando – sono dedicati alla presentazione di alcune figure illustri di giuristi regionali del passato, che mantengono un importante significato per l’impulso dato al progresso in campo scientifico, politico, sociale e culturale, che trascende i confini regionali e dà lustro alla nostra comunità».

Già rettore dell’Università di Trieste dal 1972 al 1981, de Ferra è stato titolare per molti anni della cattedra di Diritto commerciale alla facoltà di Giurisprudenza. Luminare del diritto è stato insignito della laurea honoris causa dall'Università di Vienna. Per quasi un quarto di secolo è stato anche sovrintendente del Teatro Verdi del capoluogo giuliano.

Mercoledì 24 Maggio

Giurisprudenza, a Dario Dall'Ava la laurea magistrale alla memoria

L'Ateneo di Udine ha assegnato il titolo allo studente veneto scomparso prematuramente

Giovedì 9 Novembre