Impegno comune di Banca 360, Regione, Soprintendenza, Università e 17 Comuni

“Terra dei castellieri”, 21 istituzioni unite per valorizzare l’archeologia protostorica del Friuli Venezia Giulia

Il progetto sarà presentato venerdì 28 novembre, alle 15.45, a Palazzo Antonini Maseri a Udine

Valorizzare il patrimonio archeologico della protostoria friulana (metà IV millennio a.C. - V sec. a.C.), rappresentato dal paesaggio dei tumuli e dei castellieri dell’età del bronzo e del ferro. È l’obiettivo del progetto “Terra dei castellieri” che vede unite 21 istituzioni: Regione Friuli Venezia Giulia; Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio del Friuli Venezia Giulia; Università di Udine; un consorzio di 17 Comuni; Banca 360 Fvg, promotrice dell’iniziativa.

L’Ateneo, sin dalla sua nascita, indaga i monumenti delle antiche comunità vissute in Friuli tra l’età del rame e l’età del ferro. Un patrimonio culturale di eccezionale valore nell’ambito delle regioni altoadriatiche che viene studiato dal gruppo di ricerca di protostoria del Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale.

Il progetto, sancito da un protocollo d’intenti, sarà presentato venerdì 28 novembre, alle 15.45, nel Salone d’onore di Palazzo Antonini Maseri a Udine (via Gemona 5), sede del rettorato dell’Ateneo.

Porteranno i saluti iniziali: per l’Università di Udine il rettore, Angelo Montanari, e la direttrice del Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale, Linda Borean, e i rappresentanti della Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per il Friuli Venezia Giulia, Roberto Micheli e Mirko Pellegrini.

Prenderanno quindi la parola: il presidente di Banca 360 Fvg, Luca Occhialini; la referente dell’accordo per l’Ateneo friulano, Elisabetta Borgna; la sindaca di Sedegliano, Debora Donati, capofila del consorzio di 17 Comuni; l’assessore alla cultura del Comune di Udine, Federico Pirone, e il docente dell’Università di Padova, Alessandro Fontana.

Le conclusioni saranno affidate al vice presidente e assessore alla cultura della Regione Friuli Venezia Giulia, Mario Anzil. (sg)

Sullo stesso tema

Venerdì 28 Novembre

Il Friuli prima dei romani, un museo per valorizzare il patrimonio archeologico protostorico di tumuli e castellieri

Grazie al progetto “Terra dei castellieri” con Regione, Soprintendenza, un consorzio di 17 Comuni, Università di Udine e Banca 360 che l’ha promosso

Venerdì 12 Aprile

Storia e protostoria dei territori tra Friuli e Istria: in un volume i risultati di ricerca

Il libro presenta un vasto e aggiornato bilancio delle indagini svolte nell’ambito di un progetto internazionale e interculturale

Lunedì 30 Giugno

Archeologi dell'Ateneo protagonisti del documentario in concorso a Roma

Il lavoro sul campo e le interviste a studenti e docenti fanno rivivere l’antica civiltà dei castellieri friulani