A Udine, in diverse sedi, dal 9 al 12 novembre

Udine 3D Forum 2017

Ritorna l’appuntamento dedicato al digital imaging, alla progettazione, alla grafica e alla stampa 3D

Foto da http://www.udine3d.it/
Da oggi, 9 novembre, a domenica 12 novembre nel capoluogo friulano arriva la 7^ edizione di “Udine 3D Forum”, iniziativa voluta da Confartigianato Udine e da Segnoprogetto s.r.l. con lo scopo di promuovere e divulgare l’utilizzo di nuove tecnologie nel mondo della progettazione , del design e della produzione digitale. L’evento che aprirà i lavori del Forum sarà la conferenza “Human Inside” alle 18.30 in sala Ajace al comune di Udine, in cui imprenditori e professionisti racconteranno di come siano riusciti a coniugare la tecnologia, donandole una certa umanità, alle loro attività e creatività.

Durante queste 4 giornate, a palazzo di Toppo Wassermann, FaberLab, Lino’s & co e in altre sedi, si susseguiranno convegni, workshop professionali, masterclass ed eventi correlati, come i laboratori pratici rivolti ad appassionati, curiosi e ai giovani dai 7 ai 14 anni. Tutti questi eventi ruotano intorno alle più innovative tecnologie in fatto di grafica, progettazione, modellazione, gaming, interaction design e stampa 3D e coinvolgono noti esperti del settore provenienti dal mondo imprenditoriale, editoriale e da quello accademico, rendendo ogni incontro uno stimolo al confronto e alla nascita di nuove collaborazione fra i vari interlocutori e un momento di formazione e aggiornamento per tutti.

Udine 3D Forum s’impegna ad analizzare le possibili applicazioni delle nuove tecnologie in diverse attività operative, concentrandosi specialmente nei settori di architettura e design, ingegneria e prototipazione, grafica e animazione.

L’iniziativa si avvale inoltre di un comitato scientifico di cui fanno parte l’Università degli Studi di Udine, l’Ordine Professionale degli Architetti e degli ingegneri, l’ADI (Associazione per il disegno industriale), il Parco scientifico e tecnologico di Udine, i principali distretti industriali e l’Assessorato all’Innovazione del Comune di Udine.

Sullo stesso tema

Martedì 13 Febbraio

Toppo Wassermann: un libro ricostruisce tre secoli di storia del palazzo

Edito da Forum e curato da Martina Visentin dell’università di Udine

Giovedì 26 Maggio

"Istituto di Toppo Wassermann. Un progetto per il Friuli"

Presentazione del libro sabato 28 maggio, alle 10.30, a palazzo Garzolini a Udine

Martedì 8 Aprile

La Scuola Superiore dell'Ateneo intitola un'aula all'allieva tragicamente scomparsa

Iniziativa in ricordo della brillante allieva Lucia Ferigutti Sarà presentata la pubblicazione della sua tesi di laurea su Elsa Morante