Udine si colora di giallo col Far East Film Festival

Al via la 17 edizione del più grande festival dedicato al cinema asiatico

 Tutto pronto per la 17 edizione del Far East film festival, la più ricca rassegna di cinema popolare asiatico in Europa. Un centinaio gli appuntamenti che il Centro espressioni cinematografiche (Cec), in collaborazione con l’assessorato al Turismo del Comune di Udine, organizza nel centro cittadino dal 23 aprile al 2 maggio.

Per l’occasione, si tingeranno di giallo le ormai tradizionali “asian zones” della città, a tracciare un ampio e articolato percorso che parte dal Teatro Nuovo, cuore pulsante del festival, e si dirama verso la galleria Tina Modotti e il cinema Visionario, attraversando i Giardini del Torso e piazza San Giacomo, raggiungendo piazza XX Settembre e la Loggia del Lionello, per poi arrivare ai Giardini di palazzo Morpurgo e, infine, addirittura al Città Fiera.
 
A formare poi un festival nel festival, fra una proiezione e l’altra troveranno spazio attività ricreative di ogni genere, dedicate alla cultura pop asiatica e pensate per un pubblico di ogni età: mercatini orientali, concerti live e spettacoli musicali, esibizioni di arti marziali, laboratori di cucina tipica, attività dedicate al benessere psicofisico e tante altre proposte. Fra queste spiccano il celebre Far East Cosplay contest del 25 aprile e l’imperdibile “Notte Gialla” del 30.
 
Per il programma dei film e degli eventi consulta il sito ufficiale del Far East film festival.

Sullo stesso tema

Martedì 18 Marzo

1945. La guerra è finita? Traumi, rovine, ricostruzione

Una retrospettiva sulla visione del secondo dopoguerra in Europa

Giovedì 7 Novembre

Al Museo etnografico trentino San Michele tre iniziative in collaborazione con l’Ateneo

Giornate di studio, masterclass e rassegna internazionale di cinema antropologico

Martedì 1 Ottobre

Cinema e media: al via FilmForum, 31esima edizione della conferenza internazionale

Fino al 4 ottobre, 40 studiosi da Europa e Nord America per discutere i temi più attuali sul patrimonio cinematografico, audiovisivo e tecnico-scientifico nell’era analogica e digitale