Organizzato dal Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale
Cinema e media: al via FilmForum, 31esima edizione della conferenza internazionale
Fino al 4 ottobre, 40 studiosi da Europa e Nord America per discutere i temi più attuali sul patrimonio cinematografico, audiovisivo e tecnico-scientifico nell’era analogica e digitale
Al via oggi, 1° ottobre, all’Università di Udine la 31 esima edizione di “Film Forum”, l’annuale conferenza internazionale sulla cultura cinematografica e dei media che proseguirà fino al 4 ottobre. Intitolata “Hands On!”, la “FilmForum–International Film and Media Studies Conference” è uno degli appuntamenti fissi nell’agenda di ricercatori e professionisti del settore. Studiosi, artisti, cineasti, curatori e archivisti europei e nordamericani si riuniscono ogni anno all’Ateneo friulano per affrontare i temi di maggiore attualità in ambito cinematografico-audiovisivo. Questa edizione sarà dedicata al concetto di “materialità” applicato al patrimonio cinematografico, audiovisivo e tecnico-scientifico, nell’era analogica e digitale. Quaranta relatori, fra studiosi, archivisti e curatori museali si confronteranno in un’intensa programmazione di relazioni e laboratori partecipativi. La conferenza è organizzata dal Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale dell’Ateneo friulano.
L’incontro di apertura si terrà oggi, 1° ottobre, alle 14.30, nella sala Gusmani di Palazzo Antonini (via Petracco 8, Udine). Porteranno i saluti la direttrice del Dipartimento, Linda Borean, e il coordinatore scientifico della conferenza, Simone Dotto. Seguirà la relazione d’onore di Tim van der Heijden della Open University of the Netherlands
Al Cinema Visionario, dal 1° al 3 ottobre, si terrà ricca rassegna cinematografica aperta a tutti gli interessati. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con Cineteca del Friuli, Archivio nazionale “Home Movies” e cineclub “Eccentrico” formato dagli studenti dei corsi di studio in Dams e Scienze del patrimonio audiovisivo e dell'educazione ai media.
Il 3 ottobre, alle 20, sempre al Cinema Visionario, si terrà la cerimonia del Premio Limina.
La manifestazione è realizzata con il sostegno della Regione Friuli-Venezia Giulia e in collaborazione con Promoturismo Fvg.