Seminario online dal 22 marzo

Divismo italiano e storia culturale

Collaborazione tra il dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale e la University of Texas

Martedì 22 marzo inizierà all’Università di Udine il seminario internazionale online Vaghe stelle d'Italia. Divismo italiano e storia culturale. L’evento nasce da una collaborazione tra il dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale (Dium) e la University of Texas a Austin e fa parte delle attività promosse dal Global Virtual Exchange. È un'iniziativa con cui l’Università del Texas istituisce attività formative cooperative con ulteriori atenei nel mondo. L’appuntamento è rivolto agli studenti delle due università, in particolare per l’Ateneo udinese, a quelli del corso di laurea triennale del Dams - Discipline dell’audiovisivo, dei media e dello spettacolo e quello magistrale in Scienze del patrimonio audiovisivo e dell'educazione ai media. Il seminario si articola in quattordici appuntamenti virtuali nei mesi di marzo, aprile e maggio. Le iscrizioni, a numero chiuso, sono già terminate.

Gli studenti – con la supervisione di Paola Bonifazio, della University of Texas, e Francesco Pitassio, dell’Ateneo friulano – si confronteranno e analizzeranno alcune tra le principali figure divistiche nella storia del cinema italiano, esaminate alla luce della storia culturale nazionale.

Attraverso letture, visioni, discussioni e presentazioni e con la realizzazione comune di videosaggi, lo scambio valorizza pienamente gli strumenti di formazione a distanza e le opportunità di scambio e confronto.

Sullo stesso tema

Lunedì 28 Febbraio

Riconoscimento internazionale per Scienze del patrimonio audiovisivo e dell’educazione ai media

Il corso di laurea magistrale segnalato, unico in Italia e fra i sette nel mondo, dalla Federazione internazionale degli archivi cinematografici

Venerdì 3 Dicembre

Letteratura e cinema. Stefan Zweig e la novella degli scacchi

Presentazione di Arturo Larcati di uno degli autori più tradotti e apprezzati della letteratura austriaca

Venerdì 22 Ottobre

XVI Festa del Cinema di Roma: presentazione de "Il Cervello di Carnè. Letterario 1941-43"

Il volume è curato da Simone Dotto e Andrea Mariani del dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale