Prosegue la rassegna promossa dall’ateneo

Età e genere nel cinema contemporaneo

Prossimo appuntamento mercoledì 22 maggio

Prosegue la rassegna cinematografica “Generi di età. Età e gender nel cinema europeo contemporaneo” promossa dal Comitato Unico di Garanzia dell’università di Udine in collaborazione con il progetto AGE-C Aging and Gender in European Cinema del dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale dell’ateneo. Il secondo appuntamento è in programma per mercoledì 22 maggio alle 19 nell’auditorium “Sgorlon” in via Margreth 3 a Udine con il film del 2022 “Astolfo”, regia di Gianni Di Gregorio. Introdurranno la proiezione Francesco Pitassio del progetto AGE-C Aging and Gender in European Cinema e Carlo Pucillo, componente del gruppo Active Ageing del dipartimento di Medicina.

La rassegna è a ingresso libero, le proiezioni saranno introdotte da studiose e studiosi di varie discipline e i film si propongono di offrire un mosaico di prospettive su come il cinema rappresenti età e invecchiamento in Europa – il continente più longevo del mondo – all’intersezione con identità di genere, differenze etniche e orientamento sessuale.

La terza proiezione si terrà mercoledì 29 maggio alle 19 nell’auditorium “Sgorlon” in via Margreth 3 a Udine, introdotta da Gloria Dagnino, del progetto AGE-C Aging and Gender in European Cinema e Valeria Filì, componente del gruppo Active Ageing del dipartimento di Scienze giuridiche. Il film in programma è “C’è un soffio di vita soltanto” di Matteo Botrugno e Daniele Coluccini.

Ultimo appuntamento mercoledì 5 giugno alle 19 nell’auditorium “Sgorlon” in via Margreth 3 a Udine con “La casa sul mare” per la regia di Robert Guédiguian, introdotto da Roberta Altin dell’ateneo triestino e Francesco Pitassio.