Il futuro della convivenza europea: un’analisi attraverso le letterature centro-orientali

Venerdì 19 novembre nella sala Gusmani di palazzo Antonini

Si parlerà di “Incontri di culture. Identità transnazionali nell’Europa centro-orientalevenerdì 19 novembre alle ore 14 nella sala Gusmani di palazzo Antonini, in via Petracco 8 a Udine. L’appuntamento è organizzato dai Dipartimenti di Studi umanistici e del patrimonio culturale (DIUM) e di Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società (DILL) dell’Università di Udine, dall’Accademia d’Ungheria di Roma e dalla Hungarian Presidency of the Visegrad Group (V4). L’ingresso è consentito con green pass fino a esaurimento dei posti disponibili. Per ogni informazione è possibile scrivere a paolo.driussi@uniud.it.

Dopo i saluti, Magdalena Rouguska-Németh, dell’Università di Varsavia, e Krisztián Benyovszky, dell’Università di Nitra, terranno due interventi rispettivamente intitolati Scrittori transculturali di origine ungherese e polacca. Un nuovo capitolo nella storia della letteratura ungherese e polacca? e Una finestra sulla comparatistica centro-europea: variazioni della Metamorfosi di Kafka nella letteratura ungherese, slovacca e ceca.

«Durante l’incontro – anticipano gli organizzatori Alexandra Foresto, del DILL, e Paolo Driussi, del DIUM – si parlerà di identità e multiculturalità, rivolgendoci a ciò che è stato l’Impero asburgico e oltre i nazionalismi che lo hanno smembrato, per guardare al futuro della convivenza europea con gli occhi dei letterati».

Sullo stesso tema

Giovedì 16 Marzo

Maylis de Kerangal ospite dell'Ateneo

Il 21 marzo, alle 10.30, a Palazzo Antonini, incontro con la scrittrice francese

Martedì 14 Marzo

Nazionalismi, memorie e usi politici della storia

Mercoledì 15 marzo, alle 18, presentazione online del libro “Ombre d’Europa” di Guido Crainz

Martedì 28 Febbraio

Letteratura austriaca: conferenza di Werner Michler, docente dell'Università di Salisburgo

Il 1 marzo, dalle 17.45, a Palazzo Antonini e in diretta streaming