Organizzati dall’Ateneo nell'ambito della X edizione della Settimana della cultura friulana

Incontri sul Friuli e l'Europa di Giuseppe Bugatto e Achille Tellini

Il 18 e 26 maggio, dalle 17, a Palazzo Antonini focus, rispettivamente, sul politico e sul geologo vissuti tra Ottocento e Novecento

Due incontri su altrettante figure rilevanti per la cultura friulana, il politico Giuseppe Bugatto e il naturalista, geologo e linguista Achille Tellini, si terranno a Palazzo Antonini (via Petracco 8, Udine) rispettivamente giovedì 18 e venerdì 26 maggio, alle 17, nell'Aula 2. Sono stati organizzati dal Centro Interdipartimentale per lo sviluppo della lingua e della cultura del Friuli (Cirf) dell'Ateneo nell’ambito della decima edizione della Settimana della cultura friulana, coordinata dalla Società Filologica Friulana.

L'incontro del 18 maggio, intitolato «Che nissun disponi di nô sensa di nô» - Giuseppe Bugatto tra Friuli e Europa, tra Italia e Impero, vedrà la partecipazione di Ferruccio Tassin e Marco Stolfo. A 150 anni dalla nascita, saranno approfonditi la personalità e il contesto in cui operò il politico, nato a Zara nel 1873, sotto l’impero austro-ungarico, e mancato a Grado nel 1948. Tra i vari incarichi, tra il 1907 e il 1918 fu deputato al Parlamento di Vienna per il Partito Cattolico Popolare Friulano. Nell'ottobre del 1918 chiese il diritto di autodeterminazione per il Friuli.

Il 26 maggio invece, sempre dalle 17 nell'Aula 2 di Palazzo Antonini, si parlerà di La Patrie Ladine – Il Friuli in Europa di Achille Tellini: interverranno Donato Toffoli e Marco Stolfo. In questo caso sarà approfondita la figura dell'udinese vissuto tra il 1866 e il 1938, che si distinse come naturalista, geologo e linguista. Attivo nella salvaguardia della lingua friulana e sostenitore dell'autonomia culturale e politica dei ladini, fu anche pioniere dell'esperanto in Italia.

Sullo stesso tema

Giovedì 24 Settembre

Terre Alte come laboratorio di idee a supporti dei decisori politici su 5 temi chiave

Primo incontro a Venzone il 2 ottobre su “Montagna scuola di vita”

Lunedì 17 Novembre

Aziende leader in cattedra a Ingegneria gestionale

Imprenditori e manager di Apple, Danieli, Gucci, Interna, Udinese e Associazione italiana cultura qualità