Incontro con lo scrittore Jurica Pavičić e la traduttrice Estera Miočić

Ospiti del Dipartimento di lingue e letterature, comunicazione formazione e società

Jurica Pavičić, noto giornalista e scrittore croato, è stato ospite, martedì 29 novembre, del Dipartimento di lingue e letterature, comunicazione formazione e società (Dill) insieme alla traduttrice Estera Miocic. Dopo la raccolta di racconti Il Collezionista di serpenti e il romanzo Capuccetto rosso Miocic ha tradotto per Keller editore il suo ultimo romanzo Acqua rossa.

Acqua rossa è un giallo con sfondo sociale e psicologico che ripercorre gli ultimi trenta anni di storia croata. Dalla dissoluzione della Jugoslavia, attraverso la guerra e la transizione degli anni Novanta, fino alle difficoltà della giovane democrazia e del nuovo capitalismo che lo scrittore descrive con finezza e disincanto. Il romanzo ha recentemente vinto quattro premi letterari francesi.

L’incontro con gli studenti di lingua serba e croata dell’Università di Udine, al quale hanno partecipato anche gli studenti dell’Università di Trieste e altri ospiti, si è svolto in forma di dialogo e ha toccato argomenti letterari, sociali, di traduzione e d’attualità. Pavičić ha spiegato il suo metodo di scrittura, indicando i suoi principali riferimenti letterari tra gli autori internazionali, in particolare della letteratura di genere, e offrendo quadri di analisi sociale della situazione contemporanea in Croazia.

Estera Miočić ha spiegato alcune tecniche utilizzate nella traduzione di questo testo. Ha motivato le sue scelte, a volte corraggiose, ma prese con piena consapevolezza, e ha descritto il complesso percorso di produzione di un libro di letteratura straniera in Italia e, in generale, il suo lavoro di mediazione culturale.

L’incontro è stato organizzato e moderato dalle docenti Natka Badurina e Ljerka Hofman.

Sabato 10 Dicembre

Le lingue di Gregor von Rezzori, l’ultimo esponente del “mondo di ieri”

Conferenza sull’intellettuale austriaco il 13 dicembre, alle 17.45, a Palazzo Antonini

Lunedì 28 Novembre