Ultimo incontro del ciclo “Cantiere Risorgimento”

Ippolito Nievo e il Risorgimento

Il 10 ottobre, alle 18, nella Casa della contadinanza a Udine

Scrittore, mazziniano e patriota, il ruolo di Ippolito Nievo nel Risorgimento sarà al centro di un incontro che si terrà giovedì 10 ottobre, alle 18, nella Casa della Contadinanza a Udine (piazzale del Castello). Intitolato “Voci del Risorgimento: Ippolito Nievo” la conferenza dell’Università di Udine vedrà l’intervento della docente di letteratura italiana dell’Ateneo friulano, Silvia Contarini. Introdurrà Laura Casella, docente di storia moderna dell’università udinese.

L’incontro è l’ultimo appuntamento del ciclo “Cantiere Risorgimento: storie da scoprire, oggetti da raccontare. Nuove ricerche per un nuovo museo”. Una iniziativa promossa dal Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale dell’Ateneo friulano con il Museo del Risorgimento-Civici Musei di Udine che proseguirà fino a ottobre. Il ciclo fa parte di un progetto che intende riscoprire il ruolo delle donne nel Risorgimento friulano in vista di un riallestimento del Museo del Risorgimento del Comune di Udine nel 2026. Il progetto è condotto da Elisa Baccini con il coordinamento scientifico di Laura Casella.