Venerdì 20 ottobre alle 17 a Palazzo Toppo Wassermann a Udine

La filosofia della natura di Hegel: lezione del filosofo tedesco Illies all'Ateneo di Udine

Una prospettiva utile anche per affrontare la crisi ambientale

Christian Illies

“Learning from cows: Hegel on Life and Nature” ovvero “Imparare dalle mucche: Hegel su vita e natura” è il titolo della lezione di Christian Illies, noto filosofo tedesco e docente dell’Università di Bamberga in Germania - con la quale la laurea magistrale interateneo in Filosofia gestisce un corso di doppio titolo - che si svolgerà venerdì 20 ottobre dalle 17 alle 19 nell’aula 2 di palazzo Toppo Wassermann in via Gemona 92 a Udine, nell’ambito delle iniziative di promozione del corso di laurea magistrale interateneo in Filosofia tra le Università di Trieste e di Udine.

L'evento, organizzato dai dipartimenti di Studi Umanistici e di Scienze giuridiche dell’Università di Udine e dal dipartimento di Studi umanistici di Trieste, e moderato dal professor Gabriele De Anna, sarà trasmesso in diretta al Dipartimento di Studi umanistici dell'Università di Trieste, Aula A, Androna Campo Marzio, 10. Docenti della laurea magistrale interateneo saranno presenti per moderare la discussione con il relatore dall'Università di Trieste. La lezione sarà fruibile anche online al link https://msteams.link/HAZ8

Illies parlerà dell'importanza della filosofia della natura di Hegel e della sua attualità. L'autore afferma che Hegel offre una visione della natura che va oltre l'approccio materialistico e strumentale della scienza moderna, e incoraggia una maggiore considerazione del valore intrinseco della natura. La filosofia della natura di Hegel cerca di superare la dicotomia tra approccio pratico e strumentale e teorico, offrendo una sintesi che riconosce il valore della natura e la sua connessione con la ragione umana. Una prospettiva che potrebbe essere utile anche per affrontare la crisi ambientale e promuovere una maggiore considerazione etica nei confronti della natura.

Illies sta anche coordinando il progetto di ricerca di quella che viene considerata la scoperta filosofica del secolo, ovvero il ritrovamento delle oltre cinquemila pagine di appunti delle lezioni tenute dal grande filosofo tedesco Georg Wilhelm Friedrich Hegel (1770-1831) all’Università di Heidelberg tra il 1816 e il 1818.