Evento del Dipartimento di Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società

La Moldavia a 33 anni dalla caduta dell’Urss: identità, lingue, letterature

Convegno internazionale il 23 e 24 maggio all’Università di Udine

Chișinău nel 1970

A 33 anni dalla dissoluzione dell’Unione sovietica l’Università di Udine organizza il 23 e 24 maggio un convegno internazionale sulla Moldavia, sulle sue identità linguistiche e letterarie. Si confronteranno rappresentanti della cultura moldava – linguisti, scrittori, giornalisti – e specialisti in lingua e letteratura romena e russa. Il convegno “L’altra Romania. Lingue, letterature e identità in Bessarabia a 33 anni dalla dissoluzione dell’Urss” si terrà nella Sala del Consiglio del Palazzo di Toppo Wassermann (via Gemona 92).

I lavori si apriranno giovedì 23 maggio, alle 14.30 con i saluti istituzionali. Seguiranno gli interventi, a partire dai coordinatori del convegno, Alessandro Zuliani dell’Ateneo friulano e Florica Faur dell’Instituto “Limbii Române” di Bucarest. Prenderanno poi la parola: Olga Irimciuc dell’Università dell’Insubria, Eugenia Bojoga dell’Università “Babeș-Bolyai” di Cluj-Napoca (Romania), Vitalie Ciobanu della Fondazione culturale “Contrafort” di Chișinău (Moldavia), Maria Pilchin della Biblioteca Municipale “Hasdeu” di Chișinău.

Venerdì 24 maggio, dalle 9.30, il convegno vedrà gli interventi di: Roberta De Giorgi dell’Università di Udine, Nina Corcinschi dell’Istituto di filologia romanza “Hasdeu” di Chișinău, Ivan Pilchin dell’Unione degli scrittori della Repubblica della Moldavia, Anda Vahnovan dell’Istituto “Limbii Române” di Bucarest/Londra e della consulente internazionale Eugenia Benigni.

Sullo stesso tema

Domenica 5 Dicembre

Addio a Demetrio Volcic, maestro di giornalismo

Il ricordo del rettore, Roberto Pinton: «Testimone sensibile e acuto di eventi che hanno sconvolto gli equilibri mondiali»

Venerdì 18 Gennaio

Un pomeriggio in ricordo della professoressa Teresa Ferro

Stimata e apprezzata docente, ponte tra Friuli e Romania

Martedì 26 Giugno

Concerto e omaggio in ricordo della professoressa Teresa Ferro

Dieci artisti romeni per il recital di lied che chiude gli “Incontri di primavera”