Incontro del Dipartimento di Studi Umanistici e del patrimonio culturale

La potenza del linguaggio, l’istruzione dell’immaginazione

Conferenza di Daniel Dor, teorico della comunicazione di fama internazionale, il 3 dicembre, alle 10.30, a Palazzo Antonini a Udine

Daniel Dor

Esplorare come il linguaggio sia ancora la nostra tecnologia più potente. È il filo rosso della conferenza che il teorico della comunicazione di fama internazionale, Daniel Dor, linguista dell’Università di Tel Aviv, terrà mercoledì 3 dicembre all’Università di Udine. L’incontro, intitolato “L’istruzione dell’immaginazione”, si svolgerà, dalle 10.30, nella sala Gusmani di Palazzo Antonini (via Petracco 8, Udine). Introdurrà Damiano Cantone, docente di Filosofia e teoria dei linguaggi dell’Ateneo friulano.

La conferenza, organizzata dal Dipartimento di Studi Umanistici e del patrimonio culturale, sarà tradotta in simultanea.

«Secondo Dor – spiega il professor Cantone – ogni atto linguistico non si limita a trasmettere informazioni. Esso guida, orienta, “istruisce” la nostra immaginazione, permettendoci di costruire mondi possibili, scenari condivisi e forme di comprensione che superano la semplice descrizione della realtà. La comunicazione, in questa prospettiva, diventa un potente strumento di co-creazione mentale, capace di modellare l’esperienza e di generare significati collettivi».