Mercoledì 10 aprile a palazzo Antonini a Udine

Le poetiche del Mediterraneo al centro della conferenza dell'Associazione Biblioteca Austriaca

Relatore Tomislav Zelić dell’università di Zara in Croazia

La conferenza

conferenze sulla letteratura

Le poetiche del Mediterraneo e il concetto di “mediterraneità” espresso dal grande slavista Predrag Matvejević saranno al centro della conferenza di Tomislav Zelić, professore ordinario di Teoria e storia della letteratura al dipartimento di Germanistica dell’Università di Zara in Croazia. L’incontro, dal titolo “Mediterranität in der deutschsprachigen Literatur der klassischen Moderne”, organizzata dall’Associazione Biblioteca Austriaca in collaborazione con il DILL dell’Università di Udine e il Forum Austriaco di Cultura di Milano, si svolgerà mercoledì 10 aprile alle 17:30 nell’aula 7 di palazzo Antonini in via Petracco 8 a Udine e in diretta streaming al link https://tinyurl.com/5at5ftp7 .

Il quarto appuntamento del ciclo di conferenze primaverile dell’Associazione Biblioteca Austriaca ha come focus la mediterraneità nella letteratura di lingua tedesca durante la cosiddetta “klassische Moderne”, periodo e movimento artistico-letterario fatto convenzionalmente coincidere con gli ultimi anni del 1800 e i primi del 1900, dunque nella così denominata “Jahrhundertwende” (Fin de siècle).

Alla vigilia della Prima guerra mondiale la "mediterraneità" torna a essere un paradigma storico-culturale per superare le crisi e le catastrofi imminenti dell'Europa centrale attraverso la poesia e il pensiero di lingua tedesca. Su questo sfondo, la conferenza intende analizzare, interpretare e criticare le riconfigurazioni poetiche del Mediterraneo.

Dopo aver conseguito il dottorato di ricerca alla Columbia University di New York, Tomislav Zelić ha completato l'abilitazione all'Università di Zara. È fondatore e redattore principale della rivista internazionale di studi tedeschi euromediterranei Germanistica Euromediterrae (GEM) e membro del Comitato internazionale della Società per gli studi interculturali di germanistica. I suoi interessi di ricerca riguardano la letteratura moderna in lingua tedesca dal XVIII secolo a oggi, e in modo particolare i discorsi letterari mediterranei nel periodo del modernismo classico (klassische Moderne).