L’incontro, a ingresso libero, si terrà in lingua tedesca

Letteratura austriaca: conferenza di Werner Michler, docente dell'Università di Salisburgo

Il 1 marzo, dalle 17.45, a Palazzo Antonini e in diretta streaming

La letteratura austriaca, tra "vecchie domande, nuovi problemi", sarà protagonista della conferenza, in lingua tedesca, che si terrà mercoledì 1 marzo, dalle 17.45, a Palazzo Antonini, nell’Aula 5 (Via Petracco 8, Udine). Intitolata Österreichische Literatur – alte Fragen, neue Probleme. Klassiker, Kanon, Institutionen e con relatore Werner Michler, docente di Letteratura tedesca dell’Università di Salisburgo, la conferenza è stata organizzata dall'Associazione Biblioteca Austriaca in collaborazione con il Dipartimento di Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società dell'Università di Udine e con il Forum Austriaco di Cultura a Milano. Sarà disponibile anche in diretta streaming.

Werner Michler guiderà il pubblico attraverso un percorso incentrato sul concetto di 'letteratura austriaca'. «Le riflessioni circa lo status della letteratura nazionale nell’attuale mondo globalizzato, in generale, e il significato di letteratura austriaca, nello specifico – spiega Simone Costagli, docente di Letteratura tedesca dell’Ateneo friulano – risultano da anni al centro dell’attenzione della critica nei Paesi di lingua tedesca e non solo, soprattutto dopo il 1945. Il 150° anniversario, nel 2022, della morte di Franz Grillparzer (1791-1872), considerato il grande 'classico' della letteratura nazionale austriaca, sarà l’occasione per ripensare nuovamente a questi interrogativi da diversi punti di vista, in una panoramica che intreccia ambito accademico e scolastico».

Werner Michler, oltre ad essere docente di Letteratura tedesca all’Università di Salisburgo (Paris Lodron Universität Salzburg), è vicedirettore del Dipartimento di Germanistica della stessa. È inoltre responsabile della sezione Figurationen des Übergangs per l’associazione Wissenschaft und Kunst (Univ. Salzburg/Univ. Mozarteum) e del Franz Werfel-Stipendienprogramm, il programma di borse di studio Franz Werfel (BMBWF/internationales Netzwerk österreichische Literatur). I suoi interessi di ricerca comprendono la teoria e la storia dei generi letterari, il rapporto tra letteratura e scienza, la teoria e storia della traduzione letteraria e la letteratura di lingua tedesca, in particolare austriaca, del XVIII e XXI secolo.

Sabato 17 Febbraio

Ingeborg Bachmann e Ilse Aichinger, letteratura e amicizia

Conferenza il 20 febbraio, alle 16:30, a Palazzo Antonini

Domenica 30 Aprile