Nuovo ciclo di conferenze della Biblioteca Austriaca

L'evoluzione della comunicazione letteraria nell'era digitale

Di cosa parliamo effettivamente quando raccontiamo la letteratura su YouTube, Instagram e TikTok? Conferenza di Sabrina Gärtner dell’Università di Klagenfurt martedì 29 ottobre alle 18 a Palazzo Antonini

comunicazione letteraria nell'era digitale 29 ottobre

Sarà l’evoluzione della comunicazione letteraria nell’era digitale il tema del primo appuntamento del nuovo ciclo di conferenze della Biblioteca Austriaca dell’università di Udine, previsto per martedì 29 ottobre alle 18 nella Sala Gusmani di Palazzo Antonini in via Petracco, 8 a Udine o, in alternativa, in diretta streaming su Microsoft Teams al link https://tinyurl.com/2s4ekeym. La conferenza di Sabrina Gärtner dell’Università di Klagenfurt, dal titolo #BookTokMadeMeBuyIt: Transformationen der literarischen Öffentlichkeit im digitalen Zeitalter, è organizzata dalla Biblioteca Austriaca in collaborazione con il DILL dell’Università di Udine e il Forum Austriaco di Milano.

“Lacrime come criterio di qualità letteraria, candele profumate per la giusta atmosfera di lettura e innumerevoli post-it di tutti i colori dell’arcobaleno” così la relatrice Sabrina Gärtner, Senior Scientist all’Alpen-Adria-Universität Klagenfurt riassume con un tocco di ironia un nuovo trend letterario. Negli ultimi anni, sulle piattaforme come YouTube, Instagram e TikTok si è infatti formata una vivace comunità di lettrici e lettori che ha trasformato in maniera significativa il modo in cui interagiamo con libri e con autrici e autori.

Ma di cosa parliamo effettivamente quando raccontiamo la letteratura su YouTube, Instagram e TikTok? Questi cambiamenti nella comunicazione letteraria tradizionale sono solo una moda a breve termine o indicano un cambiamento radicale nel panorama letterario? E come reagiscono la critica letteraria, l’editoria e le fiere del libro? Attraverso l’analisi di queste nuove tendenze che stanno ridefinendo il panorama letterario, Gärtner, germanista ed esperta in Scienze dei media e della comunicazione, tenterà di dare risposta a queste domande. Opportunità, rischi e sviluppi della sfera pubblica digitale saranno dunque al centro di una riflessione che mira a comprendere il futuro della letteratura e dell’industria letteraria nell’iper-connessione della realtà odierna.

Sabrina Gärtner è Senior Scientist all’Alpen-Adria-Universität di Klagenfurt e responsabile del programma “Kreatives Schreiben und Schreibkulturen”. Ha studiato Scienze della comunicazione e dei media e Filologia tedesca. Per la sua tesi di dottorato, dedicata all’opera cinematografica di Jessica Hausner e pubblicata nell’autunno 2020 dalla casa editrice Büchner, ha ricevuto la borsa di studio Diomiro-Zudini; nel novembre 2022 ha inoltre ricevuto il Premio per la Didattica dell’AAU. Tra i suoi attuali ambiti di ricerca figurano l’intertestualità e l’intermedialità, la letteratura e il cinema, in particolare la letteratura contemporanea e il nuovo cinema austriaco ed europeo.

Sullo stesso tema

Venerdì 12 Aprile

Parlando oltre i confini: il carteggio tra quattro scrittrici del Novecento

Presentazione del libro di Barbara Agnese. Ultimo appuntamento dell’Associazione Biblioteca Austriaca

Venerdì 25 Febbraio

Un'amicizia del mondo di ieri: il traduttore goriziano Enrico Rocca e lo scrittore viennese Stefan Zweig

Prima conferenza del nuovo ciclo dell’Associazione Biblioteca Austriaca in collaborazione con il DILL e il Forum Austriaco di Cultura di Milano

Venerdì 26 Marzo

La letteratura austriaca di oggi: voci inedite e nuove scritture

Presentazioni e letture con Giovanni Sampaolo, dell’università di Roma Tre, e l’attore Paolo Fagiolo