Lingue, minoranze, diritti, identità, autogoverno e informazione

Il 15 dicembre a Udine, in Sala Tomadini, conferenza ed evento formativo per i giornalisti

Un appuntamento interessante per tutti e un evento di formazione e aggiornamento professionale per i pubblicisti e i professionisti iscritti all'Ordine dei giornalisti (Odg). É quello che si terrà il 15 dicembre, con inizio alle 10, nella Sala Tomadini a Udine (Via Tomadini 30, Università degli studi di Udine, Polo economico giuridico, piano terra) per iniziativa del CIRF e dell'Ordine dei giornalisti del Friuli-VG.

Il titolo dell'evento – “Lingue, minoranze, diritti, identità, autogoverno e informazione. Friuli, Europa” – esplicita quasi saranno gli argomenti affrontati durante l'incontro. Si tratta di un'occasione per sapere qualcosa in più in merito ad argomenti che hanno una particolare rilevanza nel nostro territorio e in cui è normale riconoscere riferimenti e connessioni tra Friuli ed Europa.

Verrà definito il quadro teorico di riferimento con la definizione di parole chiave come minoranza/minoranze, lingue minoritarie o minorizzate e tutela e con richiami sia alla normativa che alle rivendicazioni e alle iniziative politiche e al contesto dei media. Verranno proposte anche alcune cooperazioni, su questi temi, tra diverse realtà d'Europa: dal Friuli alla Sardegna, dal Paese basco alla Scozia, dalla catalogna al Galles...

L'incontro sarà condotto dal sociologo Adriano Cirulli, ricercatore del Dipartimento di Scienze matematiche, informatiche e Fisiche del nostro ateneo, dove insegna Social Media e Comunicazione visuale, e dal giornalista, storico e politologo Marco Stolfo, docente di Storia contemporanea e delle comunicazioni di massa nel Corso di laurea in Relazioni Pubbliche al Centro polifunzionale di Gorizia dell'Università di Udine.

La partecipazione all'incontro è libera e gratuita per tutti.

L'appuntamento, inoltre, fa parte dell'offerta formativa e di aggiornamento professionale riservata agli iscritti all'Ordine dei Giornalisti (OdG), che pertanto devono formalizzare la loro partecipazione utilizzando il sito www.formazionegiornalisti.it/.

Per ulteriori informazioni si può scrivere o telefonare al CIRF (cirf@uniud.it, sportel.furlan@uniud.it, 0432556480).



LENGHIS, MINORANCIS, DIRITS, IDENTITÂT, AUTOGUVIER E INFORMAZION
Joibe ai 15/12 a Udin inte Sale Tomadini une conference par ducj
e un event formatîf pai gjornaliscj

Un apontament interessant par ducj cuancj e un event di formazion e inzornament professionâl par chei che a son notâts tal Ordin dai Gjornaliscj (OdG). Al è chel che al ven inmaneât pai 15 di Dicembar, di 10 a buinore a une dopomisdì, inte Sale Tomadini a Udin (Vie Tomadini 30, Universitât dal Friûl, Pôl Economic Juridic, plan tiere) dal CIRF e dal OdG dal Friûl-VJ.

Il titul dal incuintri – “Lingue, minoranze, diritti, identità, autogoverno e informazione. Friuli, Europa” – al sclarìs cuâi che a son i argoments tratâts. E je une ocasion par cognossi alc di plui in cont di cuistions che a àn une rilevance particolâr des nestris bandis e là che al è normâl cjatâ riferiments e conessions jenfri Friûl e Europe.

E vignarà definide la suaze teoriche di riferiment cu la definizion di cualchi peraule clâf tant che minorance/minorancis, lenghis minoritariis o minorizadis, tutele e cun riclams sei ae normative che aes rivendicazions e aes iniziativis politichis e al contest dai media. Cun di plui a vignaran fatis ancje comparazions, su chescj cantins, jenfri diviersis realtâts di Europe: dal Friûl ae Sardegne, dal Paîs Basc ae Scozie, de Catalogne al Gales…

L'incuintri al vignarà condusût dal sociolic Adriano Cirulli, ricercjadôr dal Dipartiment di Siencis Matematichis, Informatichis e Fisichis de Universitât dal Friûl, là che al insegne Social Media e Comunicazion Visuâl, e dal gjornalist, storic e politolic Marco Stolfo, che al insegne Storie contemporanie e des comunicazions di masse intal Cors di lauree in Relazions Publichis li dal Centri Polifunzionâl di Gurize dal Ateneu furlan.

La partecipazion e je libare e sore nuie. Gjornaliscj publiciscj e professioniscj a àn di notâsi midiant dal sît de Formazion dal OdG.

Par vê altris informazions si pues scrivi o telefonâ al CIRF CIRF (cirf@uniud.it, sportel.furlan@uniud.it, 0432 556480).

Sullo stesso tema

Lunedì 4 Marzo

Vita ebraica in Austria, conferenza a Udine del giornalista viennese Christian Schüller

Mercoledì 6 marzo, alle 17, a Palazzo Antonini e in diretta streaming

Sabato 25 Novembre

Un convegno per ricordare lo scrittore Amedeo Giacomini

Il 29 novembre, alle 16, auditorium della Biblioteca del Polo scientifico

Mercoledì 15 Novembre

Corso gratuito di friulano per dipendenti pubblici

Dal 21 novembre online sulla piattaforma Teams