Lingue, minoranze, diritti, identità, autogoverno e informazione

Il 15 dicembre a Udine, in Sala Tomadini, conferenza ed evento formativo per i giornalisti

Un appuntamento interessante per tutti e un evento di formazione e aggiornamento professionale per i pubblicisti e i professionisti iscritti all'Ordine dei giornalisti (Odg). É quello che si terrà il 15 dicembre, con inizio alle 10, nella Sala Tomadini a Udine (Via Tomadini 30, Università degli studi di Udine, Polo economico giuridico, piano terra) per iniziativa del CIRF e dell'Ordine dei giornalisti del Friuli-VG.

Il titolo dell'evento – “Lingue, minoranze, diritti, identità, autogoverno e informazione. Friuli, Europa” – esplicita quasi saranno gli argomenti affrontati durante l'incontro. Si tratta di un'occasione per sapere qualcosa in più in merito ad argomenti che hanno una particolare rilevanza nel nostro territorio e in cui è normale riconoscere riferimenti e connessioni tra Friuli ed Europa.

Verrà definito il quadro teorico di riferimento con la definizione di parole chiave come minoranza/minoranze, lingue minoritarie o minorizzate e tutela e con richiami sia alla normativa che alle rivendicazioni e alle iniziative politiche e al contesto dei media. Verranno proposte anche alcune cooperazioni, su questi temi, tra diverse realtà d'Europa: dal Friuli alla Sardegna, dal Paese basco alla Scozia, dalla catalogna al Galles...

L'incontro sarà condotto dal sociologo Adriano Cirulli, ricercatore del Dipartimento di Scienze matematiche, informatiche e Fisiche del nostro ateneo, dove insegna Social Media e Comunicazione visuale, e dal giornalista, storico e politologo Marco Stolfo, docente di Storia contemporanea e delle comunicazioni di massa nel Corso di laurea in Relazioni Pubbliche al Centro polifunzionale di Gorizia dell'Università di Udine.

La partecipazione all'incontro è libera e gratuita per tutti.

L'appuntamento, inoltre, fa parte dell'offerta formativa e di aggiornamento professionale riservata agli iscritti all'Ordine dei Giornalisti (OdG), che pertanto devono formalizzare la loro partecipazione utilizzando il sito www.formazionegiornalisti.it/.

Per ulteriori informazioni si può scrivere o telefonare al CIRF (cirf@uniud.it, sportel.furlan@uniud.it, 0432556480).



LENGHIS, MINORANCIS, DIRITS, IDENTITÂT, AUTOGUVIER E INFORMAZION
Joibe ai 15/12 a Udin inte Sale Tomadini une conference par ducj
e un event formatîf pai gjornaliscj

Un apontament interessant par ducj cuancj e un event di formazion e inzornament professionâl par chei che a son notâts tal Ordin dai Gjornaliscj (OdG). Al è chel che al ven inmaneât pai 15 di Dicembar, di 10 a buinore a une dopomisdì, inte Sale Tomadini a Udin (Vie Tomadini 30, Universitât dal Friûl, Pôl Economic Juridic, plan tiere) dal CIRF e dal OdG dal Friûl-VJ.

Il titul dal incuintri – “Lingue, minoranze, diritti, identità, autogoverno e informazione. Friuli, Europa” – al sclarìs cuâi che a son i argoments tratâts. E je une ocasion par cognossi alc di plui in cont di cuistions che a àn une rilevance particolâr des nestris bandis e là che al è normâl cjatâ riferiments e conessions jenfri Friûl e Europe.

E vignarà definide la suaze teoriche di riferiment cu la definizion di cualchi peraule clâf tant che minorance/minorancis, lenghis minoritariis o minorizadis, tutele e cun riclams sei ae normative che aes rivendicazions e aes iniziativis politichis e al contest dai media. Cun di plui a vignaran fatis ancje comparazions, su chescj cantins, jenfri diviersis realtâts di Europe: dal Friûl ae Sardegne, dal Paîs Basc ae Scozie, de Catalogne al Gales…

L'incuintri al vignarà condusût dal sociolic Adriano Cirulli, ricercjadôr dal Dipartiment di Siencis Matematichis, Informatichis e Fisichis de Universitât dal Friûl, là che al insegne Social Media e Comunicazion Visuâl, e dal gjornalist, storic e politolic Marco Stolfo, che al insegne Storie contemporanie e des comunicazions di masse intal Cors di lauree in Relazions Publichis li dal Centri Polifunzionâl di Gurize dal Ateneu furlan.

La partecipazion e je libare e sore nuie. Gjornaliscj publiciscj e professioniscj a àn di notâsi midiant dal sît de Formazion dal OdG.

Par vê altris informazions si pues scrivi o telefonâ al CIRF CIRF (cirf@uniud.it, sportel.furlan@uniud.it, 0432 556480).

Sullo stesso tema

Venerdì 20 Maggio

Un nuovo programma televisivo dedicato alle eccellenze dell’Università di Udine

Si chiama “Snait. Ricerca e istruzione in Accademia” ed è finanziato dal CIRF

Mercoledì 20 Aprile

Certificazione del friulano: presentati i nuovi strumenti didattici

I materiali sono stati predisposti dall’Università friulana grazie alla collaborazione con la Regione e l’ARLeF

Lunedì 21 Febbraio

Giornata internazionale della lingua madre: il Cirf nella rete europea che promuove la diversità linguistica

Due proverbi in friulano nel filmato che celebra la ricorrenza