Rassegna organizzata da Ateneo di Udine e Società Indologica “Luigi Pio Tessitori”

"L’universo della conoscenza” a Cividale del Friuli

Dal 26 al 28 settembre, un convegno, la presentazione di un libro e due concerti

Le testimonianze di viaggiatori, esploratori ed eruditi e i rapporti tra filosofia, yoga e sostenibilità – partendo dalle tradizioni culturali dell’India e dallo sguardo degli europei, che dal Medioevo alla prima Età moderna la visitarono, viaggiando anche attraverso l’immaginazione e gli studi – saranno al centro della rassegna di incontri “L'Universo della Conoscenza”, in programma a Cividale del Friuli dal 26 al 28 settembre. La rassegna è organizzata dal Dipartimento di Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società dell'Università di Udine e dalla Società Indologica “Luigi Pio Tessitori” con il supporto di Mittelfest (in ambito Mittelland). Gli eventi in programma schiuderanno al pubblico argomenti quali il pensiero intuitivo, la filosofia interculturale, il linguaggio poetico, la filosofia dello yoga, la realtà virtuale, lo sviluppo sostenibile.

IL PROGRAMMA

Giovedì 26 settembre, alle 18.30, nella Chiesa di San Pietro e San Biagio (Piazzetta San Biagio) appuntamento con il concerto “Musica Mystica”. Sono previste musiche di Antonio Vivaldi e Luigi Boccherini eseguite dall’Ensemble Antiqua. La direzione artistica è di Stefano Sciascia, docente del Conservatorio di musica “Giuseppe Tartini” di Trieste.

All’immaginazione poetica del romanticismo inglese e alla visione a-duale dell’induismo sarà dedicata la presentazione del libro “L’immaginazione poetica e l’induismo” (Forum editrice) venerdì 27 settembre, alle 15.30, a Palazzo de Nordis. Interverranno il presidente onorario dell’Associazione italiana di studi sanscriti, Giuliano Boccali, e l’autrice dell’opera, Antonella Riem, professoressa di letteratura inglese del Dipartimento di Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società dell’Ateneo friulano. Introdurrà l’incontro il presidente dell'Associazione Pierluigi Cappello, Vincenzo Della Mea.

La terza giornata, sabato 28 settembre, si aprirà alle 10.30 con il convegno “L'Universo della Conoscenza”, nella chiesa di San Francesco. Tema della sessione mattutina sarà “Viaggi della mente, viaggi per mare”, mentre al pomeriggio, dalle 15, spazio a “Filosofia, yoga e sostenibilità”. Interverranno: Giuliano Boccali (Associazione italiana di studi sanscriti), Antonio Rigopoulos e Stefano Beggiora (Università Ca' Foscari Venezia), Andrea Cuna, Andrea Del Ben, Brunello Lotti, Francesco Marangon e Maria Pyasik (Università di Udine), Antonietta Rozzi (Sarva Yoga International di La Spezia), Fausto Freschi (Società indologica “Luigi Pio Tessitori”) e il critico letterario e saggista Mario Turello.

Il concerto “Non nobis Domine”, alle 18.30, nella chiesa di San Francesco, con musiche di Stefano Sciascia chiuderà la rassegna.

«La rassegna – spiega Andrea Cuna dell’Università di Udine – si inserisce all'interno della linea di ricerca condotta dal gruppo “Relazioni dialogiche e interdisciplinari fra saperi analogici e digitali” del Dipartimento di Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società dedicata alla figura del matematico e scienziato dell’informazione indiano Shiyali Ramamrita Ranganathan e volta a sviluppare tecniche avanzate di ricerca nell'ambito di tematiche interculturali».

“L'universo della conoscenza” ha il patrocinio della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, del Comune di Cividale del Friuli e del Conservatorio di musica “Giuseppe Tartini” di Trieste.

Lunedì 4 Settembre

"L'Universo della Conoscenza", rassegna di incontri a Cividale

Tra il 7 e il 9 settembre un convegno sui rapporti tra scienza e coscienza, due eventi musicali e una conferenza sull'opera di Pierluigi Cappello

Lunedì 7 Marzo