Da lunedì 14 a venerdì 18 ottobre a Udine la prima Settimana Latinoamericana
organizzata dall’ateneo friulano a palazzo di Toppo Wassermann
Oltre 20 eventi in 5 giorni per conoscere l'America Latina oltre gli stereotipi
Alla scoperta di arte, cinema, letteratura, musica, sport, enogastronomia
e un approfondimento sui rapporti con il Friuli Venezia Giulia. Due mostre fotografiche e una pittorica, concerti e proiezione di film durante le serate
Da lunedì 14 a venerdì 18 ottobre il Palazzo Di Toppo Wassermann in via Gemona 92 a Udine ospiterà la Settimana Latinoamericana, un evento di cinque giorni all’insegna della cultura e dell’arte latino americana. Organizzato dall’università di Udine nell’ambito della Scuola Superiore dell’ateneo e il progetto Jean Monnet EUinLAC, l’evento propone un programma ricco di interventi e confronti stimolanti e vede la partecipazione di illustri ospiti di provenienza internazionale, quali ambasciatori, accademici e personalità della cultura e della società civile latino americana.
“L'America Latina del XXI secolo è un continente vario, ricco di storia, cultura e in piena sperimentazione politica e sociale – sottolinea Gian Luca Gardini, docente di Storia delle relazioni internazionali e organizzatore dell’evento – con questa iniziativa che indaga il continente per la prima volta a 360 gradi vogliamo andare oltre gli stereotipi e approfondire la conoscenza della cultura e della società latinoamericana da ogni punto di vista, dall’enogastronomia allo sport, dall’arte alla musica, per poi capire lo stato dell’arte dei rapporti con l’Italia e il Friuli Venezia Giulia, valorizzando anche momenti di incontro con la proiezione di film e gli intrattenimenti musicali”.
Gli incontri si svolgeranno ogni giorno dalle 15 alle 19 e tratteranno diversi temi, affrontando i più comuni stereotipi sull’America Latina per approfondire la cultura enogastronomica, la letteratura il cinema, la musica e lo sport del continente, con focus sui rapporti con il Friuli Venezia Giulia, l’Italia e il resto del mondo. Terminati gli incontri pomeridiani, le serate dalle 21 alle 23 offriranno due concerti di musica latinoamericana (lunedì 14 e giovedì 17) e due proiezioni cinematografiche sul Cile di oggi e di ieri (martedì 15 e mercoledì 16). Negli spazi del velario di palazzo Wassermann saranno inoltre allestite due mostre fotografiche e una pittorica sull'America Latina, aperte al pubblico dalle 9 alle 19 dal lunedì al venerdì.
L’ingresso alla Settimana latino americana è gratuito e l’accesso agli spazi è libero fino a esaurimento posti. La pre-registrazione è consigliata ed effettuabile sul sito della Settimana Latinoamericana: www.settimanalatinoamericana.it dove è possibile anche consultare il programma dettagliato.