Due lezioni aperte, in occasione della giornata ungherese della poesia

Poesia e arte ungheresi nel contesto europeo

Lunedì 11 aprile, dalle 17, a palazzo Antonini Cernazai

Per il mio compleanno - poesia di Jòzsef Attila
"Poesia e arte ungheresi nel contesto europeo. Due lezioni aperte". È il titolo del doppio appuntamento, per tutti gli appassionati di poesia che si terrà all’Università di Udine, lunedì 11 aprile, dalle 17, nell’aula aula 10 di palazzo Antonini-Cernazai (via Petracco, 8 Udine).

Alle 18.15 la storica dell'arte Patrizia Dal Zotto illustrerà opere d’arte ungheresi che accompagnano poesie e altri scritti, sempre ungheresi. Tutti gli appassionati di arte sono invitati.

Questo incontro sarà preceduto alle 17 da tre brevi lezioni aperte.

Paolo Driussi, docente di lingua e letteratura ungherese parlerà Poesia ungherese moderna e contemporanea nel contesto europeo, seguito da due interventi di Barát Katalin Enikő, collaboratrice madrelingua esperta linguistica, e di Simone Clinaz , alumnus della cattedra, che presenteranno l’analisi di due poesie di grandi autori ungheresi.

L’evento è organizzato dal Dipartimento di lingue e letterature, comunicazione, formazione e società (Dill) e dal Dipartimento di studi umanistici e del patrimonio culturale (Dium) dell’Università di Udine con il patrocinio dall’Accademia d'Ungheria in Roma, in occasione della giornata ungherese della poesia, che dal 1964 è fissata nel giorno della nascita del poeta József Attila.

I testi delle poesie presentate all’incontro saranno messi a disposizione sul sito ungherese.uniud.it.