Viaggiatori nel tempo, otto documentari sul ‘900 in Friuli Venezia Giulia

Su PlayUniud i video del progetto realizzato dall’Ateneo e da Friuli Storia

Il primo documentario

Dalle trincee del Monte San Michele alla Risiera di San Sabba, dai bunker di Ugovizza alla Piazza Transalpina, dal Sacrario di Redipuglia al Campo di concentramento di Gonars, passando per i Musei del Lasciapassare, della Cantieristica di Monfalcone, dell’Orologeria in Val Pesarina. È il progetto documentaristico “Viaggiatori nel tempo” che propone in otto video pubblicati su PlayUniud, un viaggio a ritroso per sfogliare la storia del “secolo breve” impressa sul territorio del Friuli Venezia Giulia. Gli otto documentari, a due a due, si soffermano sulla prima e seconda guerra mondiale, sul periodo della “guerra fredda” e sulla storia industriale della regione.

Il progetto è realizzato dall’Università di Udine e Friuli Storia con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia. Hanno collaborato: Promoturismo FVG, Telefriuli, l’Università di Lubiana, il Museo della Grande Guerra di Ragogna, l’Associazione Partigiani Osoppo, l’Istituto Friulano per la Storia del Movimento di Liberazione in Friuli, l’Associazione Landscapes, il Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia e la Società Alpina Friulana. Il progetto è coordinato da Tommaso Piffer, professore di storia contemporanea del Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale dell’Ateneo friulano.

Giovedì 2 Marzo

Frontiera Est, le fortificazioni italiane sul confine orientali tra storia e valorizzazione turistica

Dal 4 marzo online il primo portale per visitare bunker e strutture militari del Friuli Venezia Giulia

Mercoledì 23 Settembre