Visible Evidence sceglie l’Università di Udine per la sua prima volta in Italia

6-9 settembre 2023, Palazzo Antonini, Palazzo Caiselli e Cinema Visionario

Dal 6 al 9 settembre 2023 presso l’Università degli Studi di Udine si svolgerà la XXIX edizione della conferenza annuale di Visible Evidence, la principale organizzazione al mondo dedicata allo studio delle pratiche storiche e contemporanee del documentario. Da New Dehli a Los Angeles, da Stoccolma a Buenos Aires, da Canberra a Francoforte, da quando è stata fondata nel 1993 presso la Duke University la conferenza Visible Evidence si è svolta in città di tutto il globo e per la sua prima volta in Italia questa prestigiosa organizzazione internazionale ha scelto l’Università degli Studi di Udine.

Organizzata in partnership con la XXX edizione di FilmForum–International Film and Media Studies Conference e con la XX edizione di MAGIS–International Film and Media Studies School, Visible Evidence XXIX ha per tema le ecologie del documentario. Gli oltre 370 partecipanti tra studiosi e studiose delle principali università di tutto il mondo e registi di film di nonfiction che prenderanno parte al convegno rifletteranno, infatti, per quattro giorni su come concepire il documentario come un ecosistema situato in un complesso ambiente mediale ci possa meglio aiutare a comprendere questa forma audiovisiva. I panel, workshop, seminari e proiezioni in cui si articolerà il convegno toccheranno così una molteplicità di aspetti legati a storia, teoria, partiche e pedagogie del documentario mettendo in luce come questa forma audiovisiva tenda a evolvere in risposta a cambiamenti tecnologici, sociali e politici e si dimostri desiderosa di abbracciare modalità continuamente nuove per raccontare il reale.

La storia in breve

Visible Evidence nasce nel 1993 presso la Duke University grazie all’iniziativa di un gruppo di pionieri e pioniere dello studio del cinema documentario che includeva Jane Gaines, Michael Renov, Brian Winston e Patricia Zimmermann. Da allora questa prestigiosa conferenza ha avuto luogo in tutti e cinque i continenti. Istanbul, New York, Canberra, Stoccolma, New Delhi, Toronto, Bozeman, Buenos Aires, Bloomington, Los Angeles, Francoforte e Gdansk sono solo le città in cui si sono svolte le più recenti edizioni di Visible Evidence.

Alla conferenza è associata anche un’omonima collana di libri dedicati allo studio del documentario nelle sue molteplici forme. La collana è stata fondata nel 1997 presso la University of Minnesota Press e attualmente è pubblicata dalla Columbia University Press.

Proprio nel 2023 Visible Evidence è diventata un’organizzazione non-profit con sede legale negli Stati Uniti. Questa XXIX edizione della conferenza è quindi anche l’occasione per festeggiare un’importante evoluzione di questo network internazionale di studiosi e studiose dediti all’esplorazione del documentario in tutte le sue molteplici forme.

Venerdì 1 Settembre

Proiezioni Visible Evidence XXIX/FilmForum XXX

6, 7, 8 e 9 novembre 2023, ore 20.30, Cinema Visionario, Via Fabio Asquini 33, Udine

Venerdì 1 Settembre