Presso il Centro regionale servizi per le foreste e le attività di montagna di Paluzza

“Campus Matricole” della facoltà di Agraria, conclusa la quarta edizione

Quattro giorni di attività, incontri e visite per una ventina di ragazzi

Si è svolto dal 7 al 10 ottobre il Campus di Accoglienza Matricole presso il Centro Servizi per le Foreste e le Attività di Montagna della Regione Friuli Venezia Giulia a Paluzza, giunto alla sua quarta edizione. All’iniziativa hanno partecipato una ventina di matricole dei corsi di laurea in Scienze agrarie, curriculum forestale e montano, e in Scienze per l’ambiente e la natura.

«Si tratta – sottolineano i docenti organizzatori dell’iniziativa, Paolo Ceccon, Raffaele Testolin e Giorgio Alberti – di un’ottima occasione messa a disposizione della facoltà di Agraria per incontrare i presidenti dei corsi di laurea, alcuni docenti e i tutor di facoltà, familiarizzare tra matricole e apprendere nel dettaglio l’offerta formativa di ciascun corso di studio e il funzionamento dell’Ateneo».

Gli studenti, inoltre, hanno avuto modo di avvicinarsi all’ambiente e alle problematiche connesse alla gestione del territorio montano attraverso un’escursione presso la malga e la foresta di Pramosio. «In tale occasione – ricordano ancora i docenti -, sono state evidenziate la tipologia e le finalità applicative sul territorio di alcuni corsi che gli studenti frequenteranno nel triennio come per esempio la zootecnia montana (professor Stefano Bovolenta), la geologia ambientale (dottoressa Eliana Poli) e la selvicoltura e assestamento forestale (dottor Giorgio Alberti)».

La visita alla mostra permanente “Foreste, uomo, economia nel Friuli Venezia Giulia” ospitata dal Comune di Venzone, «ha offerto agli studenti – concludono i docenti - un percorso espositivo unico nel suo genere che li ha introdotti all’ecosistema foresta nei suoi aspetti storico-culturali, vegetazionali, faunistici, di produzione, di sviluppo e di tutela».

Tutte le attività sono state finanziate dalla Direzione Risorse rurali, agroalimentari e forestali della Regione Friuli Venezia Giulia nell’ambito di una convenzione che prevede, oltre a questa attività, una serie di escursioni e visite didattiche specifiche su tutto il territorio montano regionale durante i corsi offerti dalla facoltà di agraria che hanno sempre riscontrato un notevole interesse da parte degli studenti.

Sullo stesso tema

Venerdì 9 Agosto

È stabile la propensione a espatriare dei laureandi dell’Università di Udine

È del 35,6 per cento nel 2023, era 35,4 nel 2022, rispetto al 43,3 del 2018

Domenica 14 Luglio

Gorizia, porte aperte ai futuri studenti

Il 16 luglio, dalle 9.30, al polo di Santa Chiara

Martedì 9 Luglio

Porte aperte ai futuri studenti all'Università di Udine

Il 10 luglio a Udine e Pordenone, l’11 a Udine e Gemona del Friuli, il 16 a Gorizia. Per conoscere meglio i corsi di laurea, visitare sedi, aule, biblioteche, laboratori, parlare con i tutor e immatricolarsi