Quarto appuntamento lunedì 13 febbraio alle 18 a palazzo Garzolini

“Tajus”: Leonardo Pastorino ospite degli Aperitivi con il giurista

Gioietta Maccioni intervisterà il presidente dell’Unione Mondiale Agraristi Universitari

Un'immagine del Tajus di gennaio

Proseguono all’Università di Udine gli incontri “Tajus – Aperitivi con il giurista”, organizzati dal Dipartimento di Scienze giuridiche sul modello di CaffExpò, con l’obiettivo di far incontrare la tradizione del taj friulano e lo jus, cioè il diritto, attraverso occasioni informali di confronto con esperti di fama nazionale e internazionale, incentrate sui temi di attualità. Il quarto appuntamento in calendario si terrà lunedì 13 febbraio alle 18 nella sala del Consiglio di palazzo Garzolini-di Toppo Wasserman, in via Gemona 92 a Udine. Gioietta Maccioni, docente di Diritto agrario nell’Ateneo friulano, intervisterà Leonardo Pastorino, presidente dell’Unione Mondiale degli Agraristi Universitari (UMAU). Anche in questa occasione ai partecipanti verrà offerto un aperitivo di benvenuto che permetterà di degustare prodotti di eccellenza del territorio. Per motivi organizzativi è gradita l’iscrizione che potrà essere effettuata scrivendo a tajus@uniud.it.

«La presenza di Leonardo Pastorino, docente di Derecho agrario, ambiental y recursos naturales nell’Universidad Nacional de La Plata (Argentina) - spiega Gioietta Maccioni - consente di scambiare idee e confrontarsi su diversi temi di grande attualità. Cercheremo di comprendere la direzione verso cui il diritto agrario si colloca e di mettere a fuoco qualcuna delle inquietudini che caratterizzano il momento attuale».

L’Umau ha come scopo fondamentale l’approfondimento dei contenuti del diritto agrario, un settore che si sta arricchendo di significati e sta dialogando con altre materie. L’associazione mira all’eccellenza, ma anche a creare spirito di fratellanza e di solidarietà – conclude Maccioni -, nel rispetto delle differenze tra popoli e territori». All’iniziativa aderisce anche Elsa-The European Law Students’ Association, la più grande associazione al mondo di giovani giuristi.

Sullo stesso tema

Martedì 9 Luglio

Perché iscriversi a Giurispridenza: “Tajus” di orientamento lunedì 15 luglio

Con Martina Della Bianca e Francesco Emanuele Grisostolo, laureati Uniud in Giurisprudenza, dottori di ricerca e avvocati del Foro di Udine

Lunedì 17 Giugno

Il giornalismo oggi fra diritto di cronaca e integrità della persona

Se ne discute con Marco Azzalini, professore di diritto civile dell’Università di Bergamo, ospite dei “Tajus- Aperitivi con il giurista”

Lunedì 8 Aprile

Il diritto successorio oggi, fra diritto interno e diritto europeo

Se ne discute con Fabio Padovini, professore di diritto privato dell’Università di Trieste