Nuovo servizio del Cort per gli studenti preiscritti all’ateneo friulano

All’Università di Udine l'orientamento viaggia sul web

On line forum, informazioni, opportunità, scadenze e contatto diretto con i tutor

Incontrare “virtualmente” tutor, referenti di facoltà, orientatori e gli altri studenti attraverso un “forum”, utilizzare i servizi dedicati ai preiscritti (quali le consulenze orientative individuali), scoprire alcuni dei servizi a disposizione degli studenti (dall’immatricolazione on line alle modalità di accesso agli alloggi e alle borse di studio), essere informati in tempo reale su eventi, opportunità, scadenze e tutto ciò che potrebbe essere utile nella fase che precede l’immatricolazione all’università. I servizi per l’orientamento dell’Università di Udine viaggiano sul web e tra le numerose iniziative organizzate dal Centro orientamento e tutorato dell’ateneo friulano un posto di rilievo viene rivestito da quelle specificatamente rivolte ai “preiscritti”, ovvero agli studenti delle scuole superiori che, a livello nazionale, hanno effettuato la preiscrizione tramite il sito ministeriale “Universo” e che, pertanto, hanno segnalato il loro interesse ai corsi di laurea offerti dall’ateneo friulano. Quest’anno, alle iniziative ormai consolidate rappresentate principalmente dall’invio a domicilio di materiali e informazioni utili e, soprattutto, dalla manifestazione “L’Università ti incontra” (che si terrà dal 10 al 18 luglio a Udine, Pordenone e Gorizia) con cui l’ateneo apre le porte in occasione dell’inizio delle immatricolazioni, si affianca un’importante novità. Tra le opportunità offerte, infatti, è stato attivato uno specifico spazio web dedicato ai preiscritti, al quale è possibile accedere collegandosi all’indirizzo http://www.cort.uniud.it ed inserendo le credenziali d’accesso che permettono di entrare nell’area riservata.

Il benvenuto nello spazio dedicato viene dato da una pagina iniziale dove è possibile visualizzare le news e scegliere la sezione di proprio interesse tra quelle che riguardano le dieci facoltà dell’ateneo, i corsi interfacoltà, la Scuola Superiore dell’Università di Udine e informazioni generali (pratiche amministrative, servizi, orientamento, vita universitaria, ecc.). «All’interno di ogni singola sezione – spiega la responsabile del Cort Cristina Disint -, oltre a informazioni, materiali e link utili, è attivo un forum dedicato al tema della sezione, dove è possibile porre domande, scambiare opinioni con i tutor e altri studenti, partecipare alle discussioni o, perché no, anche semplicemente leggere gli interventi postati dagli altri “naviganti”. Inoltre, come già proficuamente sperimentato in occasione delle ultime edizioni del primaverile “Salone dello Studente”, tra gli argomenti che nell’ambito dei forum risulteranno oggetto di particolare interesse ne verranno selezionati alcuni che verranno ulteriormente approfonditi durante le giornate della manifestazione “L’Università ti incontra” che  avrà luogo a Udine il 10, 16, 17 e 18 luglio, a Pordenone l’11 luglio e a Gorizia il 12 luglio».