Contrattazione

Benefit e sussidi: accordo tra Amministrazione e sindacati

Per il personale tecnico amministrativo e per i collaboratori ed esperti linguistici

Amministrazione e sindacati

Entrerà in vigore il primo gennaio 2016 l'accordo su "criteri per l'erogazione di benefici economici al personale tecnico amministrativo" sottoscritto il 6 luglio scorso tra la parte pubblica, rappresentata dal Rettore e Direttore Generale, e le organizzazioni sindacali.

L'accordo prevede la possibilità per il personale di ottenere benefici economici in materia di trasporti, assistenza sanitaria, istruzione e in determinate situazioni espressivamente previste.
Fortemente voluto dal Rettore Alberto De Toni, l'accordo rappresenta la prima iniziativa di questo genere nella storia dell'Ateneo udinese e si colloca nell'ambito delle azioni finalizzate allo sviluppo di un clima organizzativo positivo; l'accordo è inoltre finalizzato a sostenere ed accrescere la cultura dell'appartenenza all'organizzazione e a contribuire ad incrementare la solidarietà nell'ambiente di lavoro.

Sotto il profilo dei contenuti, i benefici previsti si articolano in benefit, che constano di un contributo economico da erogare alla generalità dei dipendenti a fronte di talune tipologie di spesa, e in sussidi, da erogare in presenza di situazioni specifiche legate ad esigenze di natura personale o familiare.

Prossimamente verranno comunicate le modalità e i termini di erogazione.

Il testo dell'accordo è reperibile sul sito a questo link.