Inaugurazione il 17 maggio nel Castello di Saint Gilles

Campagne archeologiche in Libano: in mostra a Tripoli le nuove scoperte

In occasione della giornata nazionale dedicata alla celebrazione del patrimonio culturale del Libano (17 maggio), Il Ministero della Cultura - Direzione delle Antichità del Libano Settentrionale e la missione congiunta italo-libanese del Progetto Archeologico Libano Settentrionale (PALiS/ NoLeP), organizzano una mostra fotografica che illustra i risultati conseguiti durante le prime due campagne di indagine archeologica. Le due campagne, dirette da Marco Iamoni dell’Università di Udine e da May Haider dell’Università Libanese III Branch Tripoli e in collaborazione con l’Ifpo di Beirut, si sono svolte nel 2017 e nel 2018 nella regione di Koura.

«L’esposizione restituisce un quadro complessivo che mostra la ricchezza unica del patrimonio culturale dell'area e il suo valore per il Libano», sottolinea Marco Iamoni, che, nei prossimi mesi, intende portare la mostra anche a Udine.

In 21 pannelli sono illustrati sia la geografia e la storia della regione, sia i diversi periodi di occupazione rinvenuti durante la ricognizione, a partire dalla preistoria più antica per arrivare attraverso l'età del Bronzo, l'età fenicia e il periodo ellenistico romano-bizantino fino al medioevo e alla successiva dominazione ottomana. La mostra fotografica si terrà nel castello medievale di Tripoli – il castello di Saint Gilles, di epoca crociata - e avrà l'evento di apertura il 17 maggio. La mostra rimarrà aperta fino al 30 giugno.

Sullo stesso tema

Lunedì 30 Gennaio

Archeologia del Mediterraneo, simposio internazionale

Dal 2 al 4 febbraio il principale appuntamento scientifico sulle ricerche nel mondo sommerso del “Mare nostrum”

Lunedì 23 Gennaio

Dal centro dell’impero, cronache archeologiche dall’antica Assiria alla Siria

Dal 24 gennaio otto incontri alla scoperta di antiche civiltà e miti del Vicino Oriente antico

Mercoledì 14 Dicembre

Dal centro dell’impero. Nuove scoperte archeologiche dell’Università di Udine nell’antica Assiria

Dal 17 dicembre al 30 aprile al Castello di Udine una nuova mostra archeologica porterà i visitatori nel cuore dell’antica Assiria, il primo impero globale della storia