Lunedì 11 e martedì 12 aprile a palazzo Caiselli a Udine

Comunità alpine: storia, economia, mobilità

Seminario del dipartimento di Scienze umane
e dell’Associazione Giorgio Ferigo

La storia della popolazione in Carnia e la marginalizzazione delle economie montane saranno al centro del seminario “Comunità alpine, economie, mobilità. Nuovi contributi” in programma lunedì 11 (alle 16.30) e martedì 12 (alle 9.30) aprile nel salone del Tiepolo di palazzo Caiselli a Udine. L’appuntamento è organizzato dal dipartimento di Scienze umane dell’università di Udine e dall’Associazione culturale “Giorgio Ferigo”. Parteciperanno gli studiosi Roberta Altin, Mauro Ambrosoli, Furio Bianco, Laura Casella, Alessio Fornasin, Antonio Giusa, Gian Paolo Gri, Stefano Morandini, Mauro Pascolini, Andrea Tilatti, Andrea Zannini.
 
L’occasione servirà a discutere su due recenti pubblicazioni sulla storia delle Alpi, edite da Forum, l’editrice universitaria udinese. Lunedì 11 aprile, alle 16.30, si discuterà dell’opera di Giorgio Ferigo, “Le cifre, le anime. Scritti di storia della popolazione e della mobilità in Carnia”. Si tratta della raccolta postuma degli scritti storico-demografici di Ferigo, sviluppati a partire dalla metà degli anni ’80 del Novecento. I nove saggi curati e riuniti in volume da Claudio Lorenzini, sono un caso interessante di ‘storia dal basso’, la cui portata innovativa, confrontata con ricerche analoghe sull’arco alpino, è accentuata dal fatto che Ferigo non era uno storico di professione.
 
Martedì 12 aprile, alle 9.30, alla presenza dell’autore, si discuterà del libro di Luigi Lorenzetti, “Destini periferici. Modernizzazione, risorse e mercati in Ticino, Valtellina e Vallese. 1850-1930”. La ricerca dimostra come, durante la marginalizzazione delle economie dell’area alpina rispetto a città e pianure, a beneficiare dell’integrazione nell’economia di mercato furono le aree che meglio seppero integrare l’organizzazione familiare della produzione e la diversificazione dei redditi.
 
L’iniziativa rientra nell’ambito dei seminari “In viaggio. Gli archivi e le fonti delle migrazione per la scuola” promossi dall’Archivio multimediale della memoria dell’emigrazione regionale (Ammer). Ad essii si affianca la mostra didattica in corso presso il Centro edile per la formazione e la sicurezza (Cefs), in via Bison 67 a Udine.

Sullo stesso tema

Mercoledì 27 Marzo

"Scuola della Montagna", iscrizioni aperte per il primo corso residenziale in partenza

Gratuito, si terrà a Barcis dal 29 aprile al 4 maggio e sarà incentrato sulla valorizzazione dell’agroalimentare; candidature entro l’8 aprile

Martedì 27 Febbraio

Abitare la montagna, quattro storie di vita e di lavoro

Venerdì 1° marzo, alle 16, nell’auditorium della Biblioteca scientifica, esperienze imprenditoriali a confronto

Sabato 17 Febbraio

Vivere in montagna, al via una campagna di indagini su giovani, mobilità e attrattività

Presentazione il 19 febbraio, alle 11.30, nella sede della Regione in via Sabbadini