Confindustria e Università studiano nuovi modelli gestionali per la sicurezza sul lavoro

Organizzato da Confindustria Gorizia, Università di Udine e Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, l’incontro si inserisce in una serie di seminari sul tema della responsabilità amministrativa delle imprese

La giurisprudenza più recente relativa alla responsabilità delle imprese in materia di sicurezza sul lavoro e i requisiti di un sistema efficace di gestione del rischio sono i principali temi al centro del seminario in programma mercoledì 19 maggio alle ore 16:30 presso la Sala Convegni di Confindustria in Via degli Arcadi 7 a Gorizia. L’incontro, che vedrà la partecipazione di esperti in diritto, sicurezza e organizzazione aziendale, intende fornire indicazioni concrete su come prevenire i rischi legati alla salute e alla sicurezza sul posto di lavoro, partendo dalle prescrizioni di legge per arrivare fino al sistema di gestione proposto dalla norma Ohsas 18001, che certifica i sistemi di sicurezza sul lavoro.

L’iniziativa, promossa dal Servizio Qualità Innovazione di Confindustria, fa seguito al successo del seminario sul recepimento del D.Lgs. 231/01 organizzato a marzo dal Larem-Laboratorio di ricerca economica e manageriale dell’Università di Udine, con il patrocinio di Confindustria Gorizia e dell’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili. Il forte interesse che circonda il tema della responsabilità amministrativa delle imprese ha spinto le tre istituzioni a dar seguito al primo evento con una serie di incontri di approfondimento.

 “In una fase economica delicata come quella che stiamo vivendo, il supporto che le istituzioni offrono alle imprese è fondamentale”, ha commentato Gianfranco Di Bert, presidente di Confindustria Gorizia e vice-presidente di Confindustria a livello regionale. “La funzione propositiva esercitata dai ricercatori dell’ateneo friulano è particolarmente preziosa; questa serie di incontri sulla responsabilità amministrativa delle imprese rappresenta un ottimo esempio del valore aggiunto ottenibile grazie alla collaborazione tra gli attori del territorio”.
 
 COMUNICATO STAMPA DI CONFINDUSTRIA GORIZIA

Sullo stesso tema

Venerdì 3 Giugno

Fusioni di Comuni: opportunità o svantaggio?

Studio del Laboratorio di ricerca economica e manageriale dell’Ateneo friulano

Venerdì 20 Novembre

Piccole e medie imprese, istituzioni e politiche di sostenibilità

Seminario e confronto fra amministratori locali, imprenditori e studiosi

Martedì 14 Luglio

Dialogo sociale dalla teoria alla pratica

Il 16 luglio a Roma i risultati del progetto “Deliberative Engagement”