Per essere rieletto Honsell deve ottenere la maggioranza assoluta

Tutto pronto per le elezioni del Rettore

Si vota l'8 giugno dalle 9 alle 16 nei seggi di palazzo Antonini e ai Rizzi

È tutto pronto per le elezioni del rettore dell’Università degli studi di Udine per il triennio accademico 2004/05-2006/07. Le votazioni sono indette per i giorni martedì 8, giovedì 10, lunedì 14 e mercoledì 16 giugno e sono valide se vi ha preso parte almeno un terzo degli aventi diritto. Il rettore è eletto a maggioranza assoluta dei votanti nelle prime tre votazioni. Il rettore uscente Furio Honsell è l’unico candidato ad essersi presentato per il mandato del triennio 2004-2007. I seggi elettorali saranno allestiti nella sala Atti di palazzo Antonini in via Petracco 8 e nell’aula LT-02-NA in prossimità dell’ingresso nord del polo scientifico dei Rizzi, in via delle Scienze 208 a Udine. Si può votare dalle 9 alle 16. La commissione elettorale comunicherà l’esito delle votazioni alle 17.30 nella sala del consiglio di palazzo Florio, in via Palladio 8 a Udine.

Gli aventi diritto a partecipare alle elezioni sono circa 551, suddivisi in professori di prima e seconda fascia, rappresentanti dei ricercatori, rappresentanti del personale tecnico-amministrativo e rappresentanti degli studenti. Il Rettore è eletto tra i docenti di prima fascia dell’università. L’elettorato attivo è composta dai professori di prima e seconda fascia, dai rappresentanti dei ricercatori nel senato accademico, nel Consiglio di amministrazione e nei consigli di facoltà, dai rappresentanti del personale tecnico-amministrativo e degli studenti nel Senato accademico e nel Consiglio di amministrazione. Il Rettore dura in carica tre anni accademici ed è rieleggibile non più di due volte consecutive.

Giovedì 16 Maggio

Roberto Pinton è il nuovo rettore dell’Università di Udine

Ordinario di Chimica agraria, entrerà in carica il prossimo 1° ottobre

Martedì 1 Ottobre